SCAMBIO CON FRIBURGO PER LA SEZIONE A

Dopo la lunga pausa dovuta al Covid, finalmente si ricomincia a viaggiare!

Riprende nell'a.s.2022-2023 lo scambio scolastico con il Rotteck-Gymnasium di Friburgo per la sezione A. Per l'anno in corso oltre che alla classe seconda (marzo 2023) è stato proposto anche alla classe terza, a completamento dell’esperienza iniziata lo scorso maggio con la permanenza degli studenti friburghesi a Torino.

I primi a partire dunque sono gli alunni e le alunne della 3A (21-25 novembre 2022) che restituiscono la visita agli studenti del liceo partner Rotteck-Gymnasium .

Accompagnati dai docenti di tedesco e storia dell'arte, avranno modo di conoscere diversi aspetti della città, dall’imponente Münster (la cattedrale medievale) al quartiere modello di sostenibilità Vauban, mentre con i partner tedeschi potranno “assaggiare” momenti di vita quotidiana: le lezioni a scuola, le attività del tempo libero, le case, le famiglie...

In questi pochi ma intensi giorni potranno quindi non solo usare la lingua studiata in contesti reali, ma avranno anche modo di confrontarsi con la quotidianità dei coetanei tedeschi .

Il tutto in una delle città più antiche della Germania, che ha saputo evolversi nell’odierna “green city”, all’avanguardia, pluripremiata e pluricitata per le sue scelte di sostenibilità.