SCAMBI CON LA GERMANIA PER LA SEZIONE A

SCAMBIO CON FRIBURGO PER LA CLASSE SECONDA

Lo storico scambio con il Rotteck Gymnasium di Friburgo coinvolge ogni anno la classe seconda A; per l'anno in scorso il Galfer ospita gli studenti tedeschi a Torino dal 16 al 22 marzo, che ricambieranno l'accoglienza in Germania ai nostri studenti dall'11 al 17 aprile 2023.

Durante la permanenza a Friburgo i ragazzi hanno modo di conoscere diversi aspetti della città, dall’imponente Münster (la cattedrale medievale) al quartiere modello di sostenibilità Vauban, mentre con i partner tedeschi possono “assaggiare” momenti di vita quotidiana: le lezioni a scuola, le attività del tempo libero, le case, le famiglie...

In questi pochi ma intensi giorni possono quindi non solo usare la lingua studiata in contesti reali, ma hanno anche modo di confrontarsi con la quotidianità dei coetanei tedeschi .

Il tutto in una delle città più antiche della Germania, che ha saputo evolversi nell’odierna “green city”, all’avanguardia, pluripremiata e pluricitata per le sue scelte di sostenibilità.

SCAMBIO CON NEUSS PER LA CLASSE QUARTA

A partire dall'a.s. 2023-2024, grazie alla rete Pasch di cui il Galfer fa parte, si è avviato un nuovo e proficuo rapporto con il Marie-Curie Gymnasium di Neuss (Düsseldorf) progettato su un filo conduttore che già ha caratterizzato negli anni passati il progetto con Friburgo ovvero la sostenibilità.

La prima fase dello scambio è già avvenuta a Torino dal 21 al 27 ottobre 2023. La classe IV ha accompagnato gli ospiti stranieri per i luoghi della Torino sostenibile (Chiabrera 25, il mercato di Porta Palazzo, la mostra The circle presso le Gallerie d'Italia,...)  oltre a far conoscere loro la vita di famiglia, la quotidianità scolastica nel nostro Istituto e le testimonianze storico-artistiche della città.

I ragazzi tedeschi hanno ricambiato l'ospitalità dal 2 all'8 marzo 2024.