Il Galfer è Scuola PASCH!

Con la Cerimonia di Benvenuto dal 3 Marzo 2021

il GalFer è entrato a far parte della Rete mondiale delle scuole "PASCH"

Martedì, 28 Novembre 2023_CERIMONIA TRIENNIO 2023-2026

Il GalFer per altri tre anni nella rete mondiale
delle scuole "PASCH"

12.00 – 12.15 Apertura | Eröffnung

Antonietta Mastrocinque, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Galileo Ferraris
Karin Ende, Direttrice Sezione Lingua tedesca del Goethe-Institut in Italia e Vicedirettrice del Goethe-Institut Rom
Roberta Canu, Direttrice del Goethe-Institut Turin

12.15 – 12.30  Saluti istituzionali | Grußworte der Institutionen
Michela Favaro, Vicesindaca di Torino
Cristina Savio, Presidente della Circoscrizione 1
Monica Barbatano, Presidente del Consiglio d’Istituto

12.30 – 12.40 Testimonianze | Stipendiatinnen berichten
Keyla Burrini, classe V A, borsista del corso estivo 2022
Priscilla Lupo, classe V A, borsista del corso estivo 2023

12.40 – 12.50 Goethe-Institut & GalFer: un legame consolidato Goethe-Institut & GalFer: eine solide Bindung
Klaus Dorwarth, Coordinatore PASCH Italia, Goethe-Institut Rom
Federica Bossi, Docente di tedesco, Liceo Galileo Ferraris

12.50– 13.00   Firma dell’accordo, foto e saluti
Unterzeichnung der Vereinbarung, Foto und Verabschiedung

Cerimonia pasch 2023

Così il Goethe Institut ha dato il benevenuto al Galfer nella Rete PASCH: "Con l’ammissione del Liceo Galileo Ferraris alla rete mondiale di scuole PASCH il numero delle scuole PASCH italiane delle quali si occupa il Goethe-Institut è salito ad otto. Il profilo scientifico del liceo torinese unito all’apprendimento della lingua tedesca è una combinazione ricca di prospettive, che promette interessanti stimoli per il lavoro PASCH dei prossimi anni".

Consulta  https://www.goethe.de/ins/it/it/spr/eng/pas/akt/22082142.html

Che cos'è la rete PASCH

L’iniziativa “PASCH – Scuole, partner del futuro” è un programma per l’ampliamento e la promozione dell’insegnamento del tedesco presso scuole eccellenti.

Voluto e coordinato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania, il programma viene attuato con la collaborazione dello ZFA (Servizio centrale federale per le scuole all’estero), del Goethe-Institut, del DAAD (Servizio tedesco per lo scambio accademico) e del Servizio pedagogico di scambio della KMK (Conferenza dei Ministri dell’Istruzione degli Stati federali della Repubblica Federale di Germania). Attualmente collega una rete mondiale di oltre 2.000 scuole caratterizzate da un particolare legame con la Germania.

PASCH mira a realizzare legami vivaci e duraturi con la Germania, incoraggiando e sostenendo le scuole, i loro studenti ei loro insegnanti  tramite l’offerta di proposte formative dedicate, tra cui borse di studio, progetti interculturali , corsi di preparazione per gli esami di certificazione e più genericamente sostegno organizzativo nella realizzazione di progetti afferenti alla lingua e cultura tedesca.

Consulta il sito del Goethe Institut https://www.goethe.de/ins/it/it/spr/eng/pas.html

CERIMONIA_GALFER_GOETHE INSTITUT_RETE PASCH_Programma_03 marzo 2021