Studiare le lingue. Aprire orizzonti

CONOSCERE LE LINGUE E' VITA, INCONTRO, LIBERTA'

stage inghilterra salto

► Certificazioni_Lingua Inglese (PET/FIRST/CAE/IELTS):  corsi extracurricolari di 40 ore (costi a carico delle famiglie) tenuti da docenti madrelingua con provata esperienza di insegnamento che preparano a sostenere gli esami di certificazione linguistica dell’Università di Cambridge (Cambridge English:  Preliminary,  First e Advanced). Dall'a.s.2017-2018 è attivo un nuovo corso, rivolto alle classi quinte, per il conseguimento della certificazione IELTS.

► Certificazioni_Lingua Tedesca: il Zertifikat B1 è stato realizzato dal Goethe-Institut in collaborazione con l’università di Fribourg (CH) e l’Österreiches Sprachdiplom Deutsch. 

► Certificazioni_Lingua Francese (DELF A2/B1/B2 e DALF C1): si offre l'opportunità di conseguire le certificazioni Delf/Dalf della lingua francese agli studenti che partecipano allo stage a Vichy presso la la scuola Cavilam-Alliance Française (per questioni organizzative tale possibilità per l'a.s.2022-2023 è subordinata alla corrispondenza fra il periodo di stage e la sessione d'esame prevista nella sede francese) agli studenti iscritti ai corsi extracurricolari di seconda lingua straniera (francese) tenuti da docenti madrelingua.

► Certificazione DFP: il diploma è stato creato dalla Camera di Commercio di Parigi e permette di valorizzare le competenze degli studenti sia durante il percorso scolastico ma anche successivamente nell’ ambito lavorativo certificando le competenze linguistiche.
Finalità: certificare la conoscenza del francese nei principali ambiti professionali, quali affari e relazioni internazionali a diversi livelli del quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio di Europa( QCER)( A2/B1/B2). Destinatari: gli allievi di tutti gli indirizzi: nel caso di allievi del triennio, se si conseguisse anche l’ eventuale certificazione, le ore saranno riconosciute come ore anche di PCTO in base al livello conseguito . Il corso ha una durata di 40 ore.

► Corsi extracurricolari di seconda lingua straniera: articolati su 5 anni in 5 moduli pomeridiani di 40 ore l’uno. L'attivazione dei suddetti corsi è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

► Stage linguistici e scambi internazionali: per aprire la didattica e l'esperienza di crescita dei ragazzi ad un orizzonte internazionale, il "Galileo Ferraris" propone soggiorni-studio all'estero e scambi con Istituti di altri paesi europei, per il perfezionamento linguistico e l'incontro interculturale.

Inglese: stage di tredici giorni in Irlanda (negli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024 il progetto, tradizionalmente indirizzato alle classi terze, è stato proposto anche alle classi quarte e quinte che, a causa dell'emergenza Covid, non hanno potuto partecipare all'esperienza negli anni precedenti) per un gruppo interclasse di studenti e studentesse, selezionati in base a criteri di profitto e condotta; partecipazione a progetti di scambio fra classi e docenti a livello europeo (esperienze del passato: Progetto Escape con la Grecia nel 2015-2016; scambio con il  Gymnázium, Poštová 9 di Košice, in Slovacchia, nel biennio 2016-2018 e 2019-2021; progetto Erasmus Plus con il Belgio, nell'a.s.2019-2020).

Francese: stage di tredici giorni a Vichy  (inizio della classe seconda, terza e quinta) presso la scuola Cavilam-Alliance Française. A conclusione del soggiorno gli allievi affrontano in loco gli esami per la certificazione DELF/DALF; soggiorno-studio di cinque/sei giorni a Parigi, previsto per la classe quarta della sezione G, che comprende attività laboratoriali, conferenze, seminari presso il Palais de la Découverte e Città della Scienza di Parigi dove gli studenti possono sperimentare l’utilizzo della lingua francese in ambito scientifico; Progetto Transalp (per il triennio corso G): nasce dagli accordi nell’ambito di Alcotra 2012, realizza uno scambio transfrontaliero, con obiettivi linguistico-culturali, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di quattro settimane (generalmente nel periodo settembre-novembre ma può essere soggetto a modifiche decise da ogni singola scuola). La mobilità implica la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti sia a scuola che in famiglia.

Tedesco: scambio scolastico con il Rotteck-Gymnasium di Friburgo per la sezione A (classe seconda), che si articola in una settimana di permanenza degli studenti tedeschi presso le famiglie del Galfer ed una settimana di permanenza degli studenti galferini presso le famiglie del Rotteck; nell’anno scolastico 2023-24, si inaugura uno scambio anche per la classe IV A con il Marie-Curie-Gymansium di Neuss (presso Düsseldorf), incentrato sul tema della sostenibilità. 
Nell'a.s.2019-2020 la decennale collaborazione fra il "Galileo Ferraris" e il Goethe Institut si è concretizzata nella realizzazione di uno stage presso il Deutsches Zentrum für Luft-und Raumfahrt (DLR), centro aerospaziale di Göttingen, dal 20 al 26 ottobre 2019, per la classe IV A. 

 Progetto Ski&English (SOSPESO NELL'A.S.2022-2023): il progetto è rivolto agli allievi delle classi terze di lingua inglese. Si articola su tre giornate di soggiorno a Prato Nevoso, e prevede due diversi momenti didattici:

 - il primo a carattere sportivo promuove la pratica e il miglioramento della tecnica dello sci alpino, a cura dei maestri della Scuola Italiana di sci “Snow Academy” di Prato Nevoso (CN) e con il monitoraggio di docenti del Liceo.

 - il secondo, in ambito linguistico, é rivolto al potenziamento della conoscenza della lingua inglese, a cura del Dipartimento di Lingue. L'attività di inglese, prevede circa 2 ore il primo giorno e circa 3 ore nel pomeriggio dei successivi due giorni. Durante l’attività vengono attivati gruppi cooperativi per definire / ricercare / organizzare materiali su tematiche attinenti le scienze motorie, anche con il supporto delle nuove tecnologie (BYOD), favorendo il potenziamento delle abilità linguistiche al fine di esporre a scuola al resto della classe il lavoro svolto, come approfondimento di scienze motorie in lingua inglese.

 ► Competizioni lingue straniere: in sostituzione del Kangourou della Lingua Inglese, non più attivato a livello nazionale, il Galfer partecipa alla competizione HIPPO_ENGLISH WITHOUT BORDERS, che intende promuovere a livello locale ed internazionale l'incontro di studenti particolarmente motivati allo studio della lingua inglese (dalla classe seconda alla quinta); alle classi quinte è dedicato il Campionato Nazionale delle Lingue (CNDL), promosso dall'Università degli Studi di Urbino con la finalità di individuare l’eccellenza in ambito linguistico tra i ragazzi iscritti al 5° anno degli Istituti di istruzione superiore (lingue: inglese, francese, tedesco). 

► Debate Workshops: Il progetto, promosso dalla prof.ssa Rossana Vignali, si propone di diffondere e consolidare la pratica del dibattito scolastico in lingua inglese. Il dibattito rappresenta uno strumento prezioso di confronto di idee improntato ai principi del rispetto e della tolleranza. Molteplici sono le abilità messe in gioco nel dibattito: da quella relazionale del lavoro di squadra, a quella euristica della documentazione, a quella logica della costruzione dell’argomentazione. A questo scopo, oltre ai Debate Workshops attivati dal 2020-2021, nell'a.s.2021-2022 è stato inaugurato il progetto, Discovering U.S through debate, ideato e sviluppato da docenti appartenenti alla Rete di Dibattito e Cittadinanza di cui la nostra scuola fa parte. Con questa collaborazione si desidera sfruttare la lunga tradizione e competenza dei formatori americani nel campo del dibattito. Il Global Debate Symposium organizzerà incontri di formazione e workshops. Il Dipartimento di Studi americani dell’Università di Torino fornirà ulteriori spunti formativi e di riflessione.

SEZIONI DI LINGUA STRANIERA ALTERNATIVA ALLA LINGUA INGLESE

Sezione A (lingua tedesca): dal 3 marzo 2021 il GalFer è entrato a far parte della Rete mondiale delle scuole "PASCH"

PASCH è l'acronimo di “Partnerschule”, ovvero “Scuola partner”, e sta per l'iniziativa “Schulen: Partner der Zukunft” (“Scuole: partner del futuro”). In tutto il mondo, fanno parte della rete PASCH 2000 istituti scolastici che si distinguono per il loro particolare impegno profuso per la lingua tedesca. Le scuole PASCH godono di numerosi privilegi quali borse di studio dedicate ai giovani per svolgere corsi estivi in Germania, partecipazione a progetti scolastici innovativi e vantaggi per la formazione degli insegnanti. 

Così il Goethe Institut dà il benevenuto al Galfer nella Rete PASCH: "Con l’ammissione del Liceo Galileo Ferraris alla rete mondiale di scuole PASCH il numero delle scuole PASCH italiane delle quali si occupa il Goethe-Institut è salito ad otto. Il profilo scientifico del liceo torinese unito all’apprendimento della lingua tedesca è una combinazione ricca di prospettive, che promette interessanti stimoli per il lavoro PASCH dei prossimi anni". 

Consulta  https://www.goethe.de/ins/it/it/spr/eng/pas/akt/22082142.html

Sezione G (lingua francese) ESABAC 

E' attivo l'indirizzo ESABAC. E’ un indirizzo che consente di acquisire il doppio diploma (maturità italiana e francese) valido nei rispettivi paesi. E’ una certificazione bi-nazionale, che ha i suoi fondamenti nell’accordo bilaterale fra i due ministeri dell’Istruzione e dell’Educazione nazionale.

L’esame finale si svolge secondo procedure concordate a livello ministeriale, e interessa, per l’Italia la lingua e letteratura francese e la storia in lingua francese.

Il diploma consente l’accesso a tutte le università italiane e francesi.

 

Allegati

Brochure ESABAC (1)_1.pdf