"Voi ch'ascoltate": esperienze di lettura condivisa

LETTURE DI POESIE FAMOSE E EMOZIONI. L’ESPERIENZA DI UN GRUPPO DI STUDENTI DI 2L

(referente: prof.ssa Maria Luisa Brunero)

Sabato 21 marzo 2020, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, alcuni studenti di 2L hanno accolto la proposta dell’insegnante, la professoressa Brunero, di collegarsi su Zoom e di condividere la lettura di una poesia per loro particolarmente significativa.

L’incontro si è svolto in modo molto semplice, ma è stato intenso. I quattro studenti presenti hanno letto una poesia a loro particolarmente cara, spiegando poi il motivo della loro scelta, le sensazioni e le emozioni provate leggendola. Gli altri sono poi intervenuti dicendo a loro volta quali sensazioni, quali immagini, quali pensieri immediati avevano provato sentendo la lettura dei compagni. In questo modo tutti hanno letto e tutti si sono espressi sul testo scelto personalmente  e su quello scelto dagli altri.

Le poesie lette dai ragazzi sono state le seguenti:

La pioggia nel pineto di G.D’Annunzio, scelta da Anna Baracco

Cadde tanto in basso nella mia considerazione di E.Dickinson, scelta da Gilberto Bertolotto

X agosto di G. Pascoli, scelta da Arianna Gonella

Mattina di G.Ungaretti, scelta da Alessio Moriotti

Molte sono state le cose dette e espresse, che si possono però sintetizzare in una sola riflessione: la poesia è tra noi e in noi, nelle cose e nei fenomeni che ci circondano, nelle gioie e nei dolori. La sua bellezza ci aiuta, sempre.