APERTURA DELLA BIBLIOTECA DI ISTITUTO

“Quando si proclamò che la Biblioteca comprendeva tutti i libri, la prima impressione fu di straordinaria felicità”.

(J. L. BORGES, La Biblioteca di Babele)

La nostra Biblioteca non comprende tutti i libri, ma c’è.
Mancano le ultimissime novità – per ora- ma ci sono comunque libri dell’ultimo decennio e di quello ancora prima e di quello prima ancora. E di tanti altri.
La nostra Biblioteca non comprende tutti i libri, ma ne ha molti e per tutti i gusti.
La nostra Biblioteca ha ancora tanta strada da percorrere per essere del tutto fruibile e per mostrarsi in tutto il suo splendore.
Però, sia pur in punta di piedi, a passi lenti ma saldi, zigzagando tra difficoltà di varia natura è finalmente cominciato il nostro ancora lungo viaggio per la sua riapertura. Il traguardo finale è tuttora lontano ma continuiamo a camminare.
E anche se la nostra Biblioteca non comprende tutti i libri, anche se la meta finale è ancora lontana, ugualmente il nostro sentimento è, per dirla alla Borges, “di straordinaria felicità”.


Sarebbe una felicità quasi perfetta se tutti iniziassimo a sentire la Biblioteca del Galfer come nostra, se tutti – ma soprattutto i ragazzi – prendessimo l’abitudine di scrivere qualche recensione, anche informale, per comunicare la gioia delle nostre letture. Sarebbe anche bello che qualcuno – ma soprattutto i ragazzi – raccontasse il proprio libro e ne leggesse qualche pagina ad alta voce. E ancora sarebbe bello che qualcuno – ma soprattutto i ragazzi – suggerisse nuovi libri da acquistare per arricchire la biblioteca di nuove voci. E ancora…
Piccole ma straordinarie felicità.

La biblioteca sarà aperta (per ora) nei seguenti orari: 

Martedì ore 9-10

Giovedì ore 11-12

Venerdì ore 11-12