BIBLIOTECA DI ISTITUTO E PROGETTO EINAUDI "LO STRUZZO A SCUOLA"
“Quando si proclamò che la Biblioteca comprendeva tutti i libri, la prima impressione fu di straordinaria felicità”.
(J. L. BORGES, La Biblioteca di Babele)
La nostra Biblioteca non comprende tutti i libri, ma c’è.
Mancano le ultimissime novità – per ora- ma ci sono comunque libri dell’ultimo decennio e di quello ancora prima e di quello prima ancora. E di tanti altri.
La nostra Biblioteca non comprende tutti i libri, ma ne ha molti e per tutti i gusti.
E anche se la nostra Biblioteca non comprende tutti i libri, anche se la meta finale è ancora lontana, ugualmente il nostro sentimento è, per dirla alla Borges, “di straordinaria felicità”.
Sarebbe una felicità quasi perfetta se tutti iniziassimo a sentire la Biblioteca del Galfer come nostra, se tutti – ma soprattutto i ragazzi – prendessimo l’abitudine di scrivere qualche recensione, anche informale, per comunicare la gioia delle nostre letture. Sarebbe anche bello che qualcuno – ma soprattutto i ragazzi – raccontasse il proprio libro e ne leggesse qualche pagina ad alta voce. E ancora sarebbe bello che qualcuno – ma soprattutto i ragazzi – suggerisse nuovi libri da acquistare per arricchire la biblioteca di nuove voci. E ancora…
Piccole ma straordinarie felicità.
ORARIO APERTURA
Lunedì 10-11
Martedì 12-13
Mercoledì 11-12
Il link al catalogo: https://trlpiemonte.biblioteche.it/library/Liceo-Scientifico-Galileo-Ferraris-
EVENTI 2024
PROGETTO EINAUDI "CONFRONTO CON L'AUTORE": IL GALFER INCONTRA ALDO ROLFI
- Quando 30 gennaio 2024
- Dove Aula a gradoni
Il 30 gennaio 2024, nei giorni dedicati alla riflessione ispirata dalla Giornata della Memoria del 27 gennaio, le classi 3^M, 4^M e 4^C, dopo aver letto il libro L'esile filo della memoria di Lidia Beccaria Rolfi, partigiana, scrittrice, sopravvissuta al lager di Ravensbrück, incontrano il figlio Aldo Rolfi che continua a dare voce alle parole della madre, in un ideale passaggio di testimone.
Il libro (tratto da https://www.einaudi.it/catalogo-libri/storia/storia-contemporanea/lesile-filo-della-memoria-lidia-beccaria-rolfi-)
Ravensbruck, 1945: Lidia Beccaria Rolfi, deportata politica, liberata dagli Alleati, inizia la lunga marcia verso l’Italia. Russi, americani, donne e bambini, prigionieri nazisti, malati e moribondi: tutti insieme incontro a una pace ancora da inventare.I primi anni di libertà. L’Italia fascista del postfascismo: anni di speranza e delusione, ingiustizie e discriminazioni, persino tra i familiari, gli amici, gli ex compagni. Il Lager è una colpa che non si può cancellare.
L'autrice del libro: Lidia Beccaria Rolfi, partigiana, il 13 aprile del 1944 fu arrestata dai fascisti della Guardia nazionale Repubblicana e consegnata alla Gestapo; trasferita prima a Saluzzo e poi alle Carceri Nuove di Torino, il 27 giugno venne deportata nel campo di concentramento di nazista di Ravensbrück assieme ad altre tredici donne; fu liberata nell'aprile del 1945. Dall'esperienza vissuta nacque, nel 1978,in collaborazione con anna Maria Bruzzone, la prima opera in italiano sulla deportazione femminile nei lager nazisti, Le donne di Ravensbrück .
PROGETTO EINAUDI "CONFRONTO CON L'AUTORE": IL GALFER INCONTRA FABIO GEDA
- Quando 18 gennaio 2024
Il libro (tratto da https://www.einaudi.it/catalogo-libri/narrativa-italiana/narrativa-italiana-contemporanea/la-scomparsa-delle-farfalle-fabio-geda-)
Quando in montagna Andrea viene travolto da un fiume di fango, nel tentativo di salvarsi non si aggrappa solo ai rami bassi degli alberi, ma anche, con la stessa forza, ai fili tesi dal ricordo di un'amicizia. Tra conflitti e occasioni di meraviglia, tra realtà quotidiana e rivelazioni, quattro ragazzi intrecciano le loro vite con tutta l'energia della giovinezza. Un ritratto commovente di quella stagione dell'anima che piú d'ogni altra si imprime in ciascuno di noi e sceglie il nostro destino.
L'autore (tratto da https://www.einaudi.it/autori/fabio-geda/
Fabio Geda è nato a Torino, dove vive. Tra i suoi libri, Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (Instar Libri 2007, Feltrinelli 2009), L'esatta sequenza dei gesti (Instar Libri 2008; Einaudi 2021), Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini + Castoldi 2010), L'estate alla fine del secolo (Baldini + Castoldi 2011; Einaudi 2023), Se la vita che salvi è la tua (Einaudi 2014), Anime scalze (Einaudi 2017 e 2019), Una domenica (Einaudi 2019 e 2021), La scomparsa delle farfalle (Einaudi 2023) e la serie per ragazzi Berlin (Mondadori 2015-2018), È tradotto in trentadue Paesi.
PROGETTO EINAUDI "CONFRONTO CON L'AUTORE": IL GALFER INCONTRA GIORGIO SCIANNA
- Quando 15 gennaio 2024
- Dove Aula a gradoni
II 15 gennaio 2024 il Liceo Scientifico "Galileo Ferraris" di Torino ospita GIORGIO SCIANNA che presenta alle classi 2L, 3F, 4B, 4H il suo libro Le api non vedono il rosso nell'ambito del Progetto Einaudi che si propone di aprire un confronto fra gli studenti e l'autore/autrice di un libro di recente pubblicazione, dopo un percorso di lettura e analisi compiuto dalle classi prima dell'incontro. Un'occasione per parlare di etica del futuro, intelligenza artificiale e responsabilità individuale.
Il libro (tratto da https://www.einaudi.it/)
Una sera come tante Giulio torna dall’ufficio, e davanti al cancello della sua casa di Pavia trova ad aspettarlo una frotta di giornalisti. Dall’altra parte dell’Italia un’auto ha travolto e ucciso una bambina, sebbene nessuno la stesse conducendo. Era una macchina a guida autonoma, e l’ingegnere che si è occupato del progetto è proprio lui. Giulio si ritrova all’improvviso nell’occhio del ciclone. Chi è il responsabile di quella morte: il conducente o il progettista?
L'autore (tratto da https://www.einaudi.it/autori/giorgio-scianna/)
Giorgio Scianna è nato nel 1964 a Pavia, dove vive, lavorando a Milano. Per Einaudi ha pubblicato i romanzi Fai di te la notte (2007, vincitore del Premio Comisso), Diciotto secondi prima dell'alba (2010), Qualcosa c'inventeremo (2014), il fortunato La regola dei pesci (2017 e 2021, vincitore del Premio internazionale di letteratura Città di Como), Cose più grandi di noi (2019 e 2022, vincitore del Premio Grazia Deledda), La api non vedono il rosso (2021, vincitore del Premio Letterario Chianti) e Senza dirlo a nessuno (2024).
COLLABORAZIONI E INIZIATIVE
Portici di carta: https://www.salonelibro.it/salone-365-i-festival-tutto-l-anno/portici-di-carta.html
Festival del classico: https://festivaldelclassico.it/
Libriamoci: https://libriamoci.cepell.it/II/
Premio Asimov: https://www.premio-asimov.it/