Concorso letterario-fotografico 2017-2018

CONCORSO LETTERARIO E FOTOGRAFICO APERTO A TUTTI GLI ALLIEVI DEL  LICEO GALILEO FERRARIS

I VINCITORI 2017-2018

La giuria del Concorso fotografico–letterario d’Istituto LA METAMORFOSI a.s. 2017/18, composta dai professori Maria Edoarda Marini, Daniela Rosso e Elisabetta Ottino, dal fotografo Andrea Guermani e dagli allievi Carlotta Solenne (5A)e Daniele Monteleone (5L)

ha decretato in data 26/3/2018 i vincitori per l’anno scolastico 2017/18.

Per la sezione RACCONTI E ARTICOLI:

1) Stefana Tabacaru (4C) “Il mito dell’eterno infante”

2) Milena BELLOVA (4C) “Sfidamorfosi"

3) Elisa Parello (5D) “Ballerina”

Per la sezione POESIE:

1) Carolina CECHINA (4F) “Voti e Volti”

2) Chiara PERETTI (3B) “All’adolescente”

3) Guglielmo Maria BARBETTA (4F) “Lui non sa cosa ha creato”

Per la sezione FOTOGRAFIE:

1) Andrea PESCETTO  (2O) “Anima fragile”

2) Giuditta CACCIA (3B) “Dalla carta allo schermo”

3) Ilaria ANGELOTTI (2O) “Nuda semplicità”

Le  fotografie saranno esposte nell’atrio dell’Istituto a sinistra del portone centrale a partire da martedì 10 aprile. Qui di seguito i testi dei vincitori per le sezioni Poesie e Racconti e articoli.

LA REFERENTE

(Maria Edoarda Marini)

BANDO EDIZIONE 2017-2018

Visto il successo ottenuto lo scorso anno con 97 partecipanti il Liceo scientifico Galileo Ferraris ripropone per l’anno scolastico 2017/18 un CONCORSO LETTERARIO E FOTOGRAFICO riservato a tutti gli studenti dell’Istituto. L’argomento quest’anno è

LA METAMORFOSI

“Esistere è cambiare; cambiare è maturare; maturare è continuare a creare se stessi senza fine”

(Henry Bergson, L’evoluzione creatrice)

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA: La giuria del concorso è formata da:

prof.sse Elisabetta Ottino, Daniela Rosso, Maria Edoarda Marini (componente docenti)

Daniele Monteleone, Carlotta Solenne (componente allievi)

il fotografo Andrea Guermani (esperto esterno) http://www.andreaguermani.it/private-gallery.php.

Il concorso letterario si articolerà in due sezioni:

1. poesia

2. prosa: un racconto o un articolo ispirato al tema

Si potrà partecipare ad una sola delle due sezioni in ambito letterario con un solo componimento. Il testo narrativo va rigorosamente dattiloscritto con una  lunghezza massima di 4 cartelle, pena l’esclusione dal concorso, indicando il genere scelto e deve avere un titolo originale che influirà sulla scelta dei vincitori.

I testi saranno consegnati anonimi esclusivamente all’operatrice scolastica al primo piano  dalle 13 alle 13.30 solo nella settimana dal 12 al 16 marzo.

Ricordiamo che ogni partecipante porterà due buste: una grande per il testo e una piccola con i dati dell’allievo che sarà chiusa e inserita all’interno della busta grande per garantire l’anonimato. SULLA BUSTA GRANDE NON VA SCRITTO IL NOME DELL’AUTORE PENA L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO.

I lavori consegnati resteranno a disposizione della scuola che provvederà a pubblicare quelli più meritevoli sul sito d’Istituto.

Gli studenti che desidereranno avere informazioni potranno rivolgersi alle professoresse Marini, Rosso o Ottino.

Per ciascuna sezione del concorso (poesia e prosa) saranno assegnati premi diversificati in abbonamenti a riviste o libri  e, solo per i ragazzi del triennio classificati tra i primi tre, un documento attestante il credito formativo.

Per il concorso fotografico ogni concorrente potrà presentare 1 fotografia a colori o b/n in formato 20x30 cm, stampata su carta fotografica. Non sarà accettata carta comune formato A4 pena l’esclusione dal concorso. L’autore indicherà sul retro il titolo (che dev’essere originale, breve e influirà sulle scelte della giuria) e sarà consegnata, come per i testi letterari, in modo anonimo all’operatrice scolastica nelle scadenze indicate per il concorso letterario. Anche per il concorso fotografico i lavori resteranno a disposizione della scuola e i migliori verranno pubblicati sul sito e/o esposti nell’atrio della scuola. Gli studenti che desiderino avere chiarimenti possono rivolgersi alle professoresse Marini e Ottino. Verrà assegnato un premio (abbonamento a rivista fotografica, libri) e, solo per i ragazzi del triennio classificati tra i primi tre, un documento attestante il credito formativo.

Gli allievi potranno partecipare sia al concorso letterario che a quello fotografico.

Tutti i lavori in cui non compare il nome dell’autore non verranno presi in considerazione. NON VERRANNO ACCETTATE MAIL SPEDITE IN SEGRETERIA ANCHE PERCHE’ NON GARANTISCONO L’ANONIMATO.

SI RICHIEDONO TESTI NITIDI E BEN LEGGIBILI.

NON VERRANNO ACCETTATE FOTOGRAFIE SCARICATE DA INTERNET.

PREMIAZIONE: nel pomeriggio della Giornata della Scienza 2018.

LA REFERENTE

Prof.ssa  Maria Edoarda Marini