Il rammendo delle periferie - un video della IV C

IL RAMMENDO DELLE PERIFERIE from L. S. GALILEO FERRARIS on Vimeo.

Durante l’anno scolastico 2015/2016, un gruppo di alunni della classe 4C del nostro Istituto ha partecipato al progetto “Sky TG24 per le scuole”. L’iniziativa, rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori d’Italia, ha permesso ai ragazzi di vivere in prima persona il mondo del video giornalismo e di scoprire il processo di creazione delle notizie di un TG e le diverse figure professionali coinvolte.

In particolare il nostro servizio, dal titolo “Il rammendo delle periferie”, si è occupato di un polo museale artistico emergente situato nel cuore di Barriera di Milano, il Museo Ettore Fico, segnalato dal New York Times tra i luoghi imperdibili della nostra città.

Parte del video è stata realizzata nell’ambiente scolastico, che ci ha permesso di creare un piccolo studio televisivo, tuttavia la parte centrale è stata registrata all’interno del Museo. Centrale è l’intervista gentilmente rilasciataci dal direttore del MEF, dott. Andrea Busto, il quale ci ha svelato le origini della struttura, gli ideali che hanno portato la Fondazione dedicata al pittore torinese alla sua fondazione e le prospettive future.

Partecipare a questo progetto ci ha consentito di lavorare in gruppo, di affrontare insieme le difficoltà che si sono presentate in corso d’opera con costante desiderio di miglioramento e, soprattutto, di vivere un’esperienza piacevole e formativa.