Concorso "Raccontami Palazzo Madama" 2015-2016

Logo Palazzo Madama

Nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro 2015-2016, il “Galileo Ferraris” ha partecipato, con  cinque gruppi di studentesse e studenti del Liceo, al Concorso

“Raccontami Palazzo Madama. Porta, Castello, Residenza, Museo”

indetto dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, in collaborazione con i Servizi Educativi di Palazzo Madama, classificandosi al primo posto con il lavoro realizzato dal gruppo delle Clafas composto da Francesca Garelli, Sara Musso, Alice Nicastro, Clelia Reinerio, Lavinia Scotto, Alessia Simonetti (classe III M).

Il progetto premiato: “Cara Maria Giovanna. Donne, identità e potere”

Il progetto premiato consiste in una video-lettera indirizzata alla Madama Reale Giovanna Battista di Savoia, sotto forma di foto-collage che alterna presente e passato, per riflettere sul tema dell’identità femminile e della sua autorappresentazione, allora come oggi, in un gioco di specchi che permette di accostare due condizioni della donna in apparenza tanto distanti per epoca, ruolo sociale, contesto storico, ma in fondo egualmente in precario equilibrio fra mondo reale e mondo virtuale, fra autenticità e “maschera” pubblica.

Il video è reperibile su www.palazzomadamatorino.it nella sezione del canale youtube del sito. (Il video primo classificato inizia dal minuto 5:27)

Lo stage formativo per gli studenti vincitori

Le allieve vincitrici, dal 13 al 23 giugno 2016, hanno frequentato la Summer school presso Palazzo Madama, una vera e propria full immersion nella realtà museale, attraverso cui hanno conosciuto le diverse competenze professionali che vi operano.