E' uscito il Liberamente!


L’anteprima del n°3 del Liberamente 2016-2017...

Ecco gli argomenti principali:

I SONDAGGI DEL LIBERAMENTE: LA FUGA DEL SAPERE ALL'ESTERO. Nell’ultimo sondaggio del Liberamente quasi 3 studenti su 5 hanno affermato che si trasferiranno all’estero durante il percorso universitario o nel periodo post-laurea. V.L.Cancian e F.Di Monaco hanno analizzato e commentato il caso mettendo in luce i “perché” delle varie scelte. La meta più ambita? Gli Stati Uniti.

PER RIFLETTERE SUL DESTINO DEL NOSTRO PIANETA... A.Reineri e L.Maffei vi illustreranno con un interessante articolo scientifico una normale giornata sulla Terra nel... febbraio 2071, una Terra che rischia di diventare sempre più debole e inquinata per colpa dell’uomo.

Per gli amanti della natura e, più in particolare, degli animali... F. Rolle ha scritto un articolo sui “giganti indifesi dell’oceano”, le balene. Ne rimangono solamente più 15000 esemplari al mondo: forse è ora di intervenire.

UNA NUOVA SEZIONE: QUI, GALFER! Per la prima volta compare nel giornalino la sezione Qui, Galfer, interamente dedicata ad eventi che vedono il nostro liceo protagonista. In questo numero T.Tenconi e J.Baudino vi faranno conoscere Paolo Sollier, ex calciatore e scrittore, che ha incontrato i ragazzi del corso di Giornalismo Sportivo; D.Ricciardella vi presenterà lo scrittore Fabio Geda, ospite del Liceo con la sua carica di umanità e entusiasmo per la vita e la letteratura. E per finire non poteva mancare un articolo sulla visita al Galfer di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food  e Ambasciatore Speciale della FAO in Europa per Fame Zero.

CORRISPONDENTI DALL'ESTERO. Dall’Arkansas (USA), F. Ron ci parla di Donald Trump, visto da chi risiede in questo momento negli Stati Uniti.

Non mancano, inoltre, le rubriche di Sport, Musica, Libri, Cinema e...molto altro ancora!

Vuoi leggere la versione integrale in digitale? 

http://www.youblisher.com/p/1773737-Liberamente-Marzo-2017/

Verso il quarto numero...

CONTINUANO I SONDAGGI DEL LIBERAMENTE!

NUOVO TEMA: LA PENA DI MORTE

sondaggio liberamenteÈ la pena di morte il tema del nuovo sondaggio creato dal Liberamente, un tema sempre molto attuale e di spessore che richiede riflessione e massima serietà. Scarica il link contenuto nella circolare relativa o inquadra i Qr Code stampati sui volantini appesi nelle bacheche del Galfer o direttamente a pag. 3 del Liberamente.