E' uscito il Liberamente!


 L’anteprima del n°4 del Liberamente 2016-2017...

 Ecco gli argomenti principali:

I SONDAGGI DEL LIBERAMENTE: NE VALE LA PENA? Ben 341 studenti tra biennio e triennio hanno partecipato all’ultimo sondaggio del Liberamente sulla pena di morte. I risultati? Soltanto il 59,62% del biennio e il 54,39% del triennio si sono dichiarati totalmente sfavorevoli alla pena capitale. E gli altri? Ne parlano V.L. Cancian e G. Tibone e, per la prima volta, anche un docente, in questo caso il professor Francesco Scalambrino di Storia e Filosofia, esprime il proprio parere.

SCAMBIO Liceo Galfer-Gymnázium, Poštová 9 (Košice, Slovakia) Due studenti della 3^M, F. Perazzone e L. Ferlito, raccontano la loro esperienza vissuta qualche settimana fa con la propria classe, protagonista di uno scambio con un istituto slovacco. A settembre toccherà a loro andare a Košice, in Slovacchia.

IL SEGRETO DELLA MARIJUANA Lo sapevate che negli anni Trenta Henry Ford, nome noto nell’industria automobilistica, condusse uno studio sulla canapa (da cui deriva la marijuana) e scoprì che l’olio estratto poteva essere utilizzato per alcuni tipi di motore delle auto? E lo sapevate che, sempre negli anni Trenta, la canapa veniva molto usata per la produzione di cosmetici, di carta e fibre tessili? F. Di Monaco ha esplorato la doppia faccia di questo prodotto che, quasi da sempre, è al centro di innumerevoli discussioni.

LA GIORNATA DELLA SCIENZA Non poteva mancare un articolo sull’evento più atteso dell’anno organizzato dal Galfer. In particolare, un team di nostri inviati ha intervistato studenti, visitatori e relatori. A breve verrà pubblicato sul sito del Galfer il primo reportage multimediale del Liberamente; per ora, vi offriamo l’articolo a cura di V.L. Cancian, direttamente dagli occhi di uno che l’ha vista dall’inizio alla fine.

L’INTELLIGENZA? NON SERVE PER VIVERE È questo il titolo dell’articolo di F. Rolle che, con riferimenti agli studi dell’etologo italiano Danilo Mainardi recentemente scomparso, dimostra che non sia necessario avere una mente per vivere. Possibile?

DUE MILLENNI DI DONNE S. Pisoni, invece, ci conduce in un lungo viaggio nell’Arte tra le varie rappresentazioni e i ritratti di figure femminili, un viaggio che dura più di due millenni.

E poi le rubriche di SPORT, CUCINA, CINEMA e molto altro ancora!

Vuoi leggere la versione integrale in digitale? 

http://www.youblisher.com/p/1821871-Liberamente-Maggio-2017/

Verso il quinto numero …

CONTINUANO I SONDAGGI DEL LIBERAMENTE!

Questa volta il tema affrontato sarà la nuova struttura dell’Esame di Maturità che, salvo imprevisti, entrerà in vigore a partire dal 2019. Tutti gli studenti del triennio sono invitati a partecipare aprendo il link scaricabile dalla circolare pubblicata nel registro elettronico.