Francese (Indirizzo ESABAC e certificazioni DELF/DALF)
INDIRIZZO ESABAC (sezione G)
Esame di Stato e Baccalauréat
Liceo scientifico - Baccalauréat série scientifique
E’ un indirizzo che consente di acquisire il doppio diploma (maturità italiana e francese) valido nei rispettivi paesi.
E’ una certificazione bi-nazionale, che ha i suoi fondamenti nell’accordo bilaterale fra i due ministeri dell’Istruzione e dell’Educazione nazionale (italiano e francese).
L’esame finale si svolge secondo procedure concordate a livello ministeriale, e interessa, per l’Italia la lingua e letteratura francese e la storia in lingua francese.
Il diploma consente l’accesso a tutte le università italiane e francesi.
IL CURRICOLO
• IL PIANO DEGLI STUDI DELLA SCUOLA ITALIANA E’ INTEGRATO A PARTIRE DAL PRIMO ANNO DEL SECONDO BIENNIO (classe terza del Liceo Scientifico) DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE.
• IL CURRICOLO DEVE PREVEDERE LO STUDIO, A LIVELLO APPROFONDITO, DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA FRANCESE (ALMENO 4 ORE SETTIMANALI PER OGNI ANNO DEL SECONDO BIENNIO E DELL’ULTIMO ANNO) NONCHE’ DI UNA DISCIPLINA NON LINGUISTICA INSEGNATA IN LINGUA FRANCESE (2 ORE PER OGNI ANNO DEL SECONDO BIENNIO E DELL’ULTIMO ANNO) .
• LA DISCIPLINA NON LINGUISTICA E’ PER TUTTI LA STORIA.
• L’ESAME DI STATO IN ITALIA E’ INTEGRATO CON UNA TERZA PROVA SCRITTA DI LINGUA E LETTERATURA FRANCESE (6 ORE COMPLESSIVE DI CUI 4 PER LA PROVA DI LINGUA E LETTERATURA FRANCESE E 2 PER LA PROVA DI STORIA IN FRANCESE).
• LE COMPETENZE RELATIVE ALLA LINGUA E LETTERATURA FRANCESE SONO VERIFICATE ANCHE IN SEDE DI COLLOQUIO.
CERTIFICAZIONI DELF (A2/B1/B2)/ DALF (C1)
Il Galileo Ferraris offre l'opportunità di conseguire le certificazioni Delf/Dalf della lingua francese:
-
agli studenti che partecipano allo stage a Vichy presso la la scuola Cavilam-Alliance Française, previsto all’inizio della seconda, della terza e della quinta per le classi della sezione G e aperto agli iscritti ai corsi pomeridiani di seconda lingua straniera (francese)
-
agli studenti iscritti ai corsi extracurricolari di seconda lingua straniera tenuti da docenti madrelingua (francese)