Francese (Indirizzo ESABAC e certificazioni DELF/DALF)

esabac galfer

INDIRIZZO ESABAC (sezione G)

Esame di Stato e Baccalauréat

Liceo scientifico - Baccalauréat série scientifique

E’ un indirizzo che consente di acquisire il doppio diploma (maturità italiana e francese) valido nei rispettivi paesi.

E’ una certificazione bi-nazionale, che ha i suoi fondamenti nell’accordo bilaterale fra i due ministeri dell’Istruzione e dell’Educazione nazionale (italiano e francese).

L’esame finale si svolge secondo procedure concordate a livello ministeriale, e interessa, per l’Italia la lingua e letteratura francese e la storia in lingua francese.

Il diploma consente l’accesso a tutte le università italiane e francesi.

IL CURRICOLO

• IL PIANO DEGLI STUDI DELLA SCUOLA ITALIANA E’ INTEGRATO A PARTIRE DAL PRIMO ANNO DEL SECONDO BIENNIO (classe terza del Liceo Scientifico)  DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE.

• IL CURRICOLO DEVE PREVEDERE LO STUDIO, A LIVELLO APPROFONDITO, DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA FRANCESE (ALMENO 4 ORE SETTIMANALI PER OGNI ANNO DEL SECONDO BIENNIO E DELL’ULTIMO ANNO) NONCHE’ DI UNA DISCIPLINA NON LINGUISTICA INSEGNATA IN LINGUA FRANCESE (2 ORE PER OGNI ANNO DEL SECONDO BIENNIO E DELL’ULTIMO ANNO) .

• LA DISCIPLINA NON LINGUISTICA E’ PER TUTTI LA STORIA.

• L’ESAME DI STATO IN ITALIA E’ INTEGRATO CON UNA TERZA PROVA SCRITTA DI LINGUA E LETTERATURA FRANCESE (6 ORE COMPLESSIVE DI CUI 4 PER LA PROVA DI LINGUA E LETTERATURA FRANCESE E 2 PER LA PROVA DI STORIA IN FRANCESE).

• LE COMPETENZE RELATIVE ALLA LINGUA E LETTERATURA FRANCESE SONO VERIFICATE ANCHE IN SEDE DI COLLOQUIO.

Delf DalfVichy Cavilam

CERTIFICAZIONI DELF (A2/B1/B2)/ DALF (C1)

Il Galileo Ferraris offre l'opportunità di conseguire le certificazioni Delf/Dalf della lingua francese:

• agli studenti che partecipano allo stage a Vichy presso la la scuola Cavilam-Alliance Françaiseprevisto all’inizio della seconda, della terza e della quinta per le classi della sezione G e aperto agli iscritti ai corsi pomeridiani di seconda lingua straniera (francese)

• agli studenti iscritti ai corsi extracurricolari di seconda lingua straniera tenuti da docenti madrelingua (francese)