Tedesco (Zertifikat B1)

Il Zertifikat B1 è stato realizzato dal Goethe-Institut in collaborazione con l’università di Fribourg (CH) e l’Österreiches Sprachdiplom Deutsch.

Il superamento dell’esame certifica il raggiungimento del livello di competenza linguistica B1 come descritto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento, ovvero:

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc.

Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua.

È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.

È in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti

L’esame è composto da 4 moduli: lettura, ascolto, scrittura, espressione orale, ognuno dei quali è a sua volta composta da prove diverse. La durata complessiva dell’esame è di 180 minuti.I moduli si possono superare anche separatamente. La certficazione non scade. L’esame si svolge nel mese di maggio presso la sede torinese del Goethe-Institut (piazza San Carlo)

In prearazione all’esame, ma non vincolato al sostenimento dello stesso, viene organizzato un corso di 30 ore con docenti esperti di esami di certificazione. Il corso e l’esame sono indirizzati prioritariamente agli alunni del terzo anno del corso a lingua straniera tedesca, ma sono aperti a chiunque possieda i prerequisiti linguistici.