Informatica al Galfer
1. Il Galfer Scuola capofila della Rete dei Licei Scientifici Piemontesi per lo Sviluppo di Azioni Congiunte per la Scuola Digitale
Il 14 dicembre 2016 è stato formalizzato e presentato al territorio, in un incontro avvenuto presso l’Accademia delle Scienze, l’accordo di Rete dei Licei Scientifici Piemontesi per lo Sviluppo di Azioni Congiunte per la Scuola Digitale: Sostegno al processo di innovazione didattica in termini di rafforzamento del congiunto “Matematica e Computer & Data Science” , attraverso lo sviluppo del “Problem Posing and Solving”, “Decision Making”, “Pensiero Computazionale”, nello scenario di alternanza scuola/lavoro.
Si legga in allegato il Protocollo di intesa.
In ottemperanza alle misure di contenimento del contagio Covid-19, le attività per l'anno scolastico 2020-2021 possono essere sospese o subire variazioni organizzative.
In archivio: ATTIVITA' 2019-2020
Il Liceo Scientifico "Galileo Ferraris", grazie al'impegno dei docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica, offre diverse opportunità, in orario curricolare ed extracurricolare, per lo sviluppo delle competenze informatiche:
a. Progetto PROBLEM POSING & SOLVING
Il progetto rientra nel Progetto “Rete dei Licei Scientifici Piemontesi”, e si propone di:
► introdurre, nel curricolo di matematica e fisica e scienze, a partire dal primo biennio del liceo scientifico tradizionale, un percorso di problem posing & solving per sviluppare l’approccio metodologico didattico alla computer science, intesa come conoscenza di metodi e strumenti per lo sviluppo di algoritmi e per la rappresentazione dei dati;
► inserire nelle lezioni “tradizionali” attività di laboratorio, anche “virtuale” e di lavoro ”in rete”
Classi coinvolte:
► Nell’anno scolastico 2015-2016 è stato avviato il progetto pilota dalle professoresse Morabito e Guglielminotti Bel e dal professor Doveri, nelle classi seconde della sezione A e della sezione F. Le attività di problem posing & solving sono state svolte da metà febbraio a fine anno scolastico, utilizzando ore settimanali di lezione ovvero ore attivate con modularità flessibile dell’orario per un totale di 25-28 ore complessive.
► Il proseguo dell’attività nell’anno scolastico 2016-2017 prevede il coinvolgimento del nuovo biennio delle sezioni A e F con le docenti di riferimento Morabito e Guglieminotti Bel e di introdurre la continuità verticale sviluppando il progetto nelle classi terze delle sezioni A e F, con il coinvolgimento della professoressa La Torella e il professor Doveri. Si tratta di introdurre nel curricolo disciplinare un modulo di “computer science oriented” per affrontare lo studio e la soluzione di problemi in modo algoritmico.
► A.S.2019-2020: in fase di programmazione.
ATTIVITA' CORRELATE: partecipazione alle Olimpiadi di Problem Solving, Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo (responsabile: prof.ssa Flavia Piazza)
b.Geogebra
E’ un software dinamico per l’apprendimento e l’insegnamento della Matematica (Geometria, Algebra, Analisi); utilizzato generalmente nel biennio durante le lezioni di Matematica; in alcune sezioni anche nel triennio.
c. Esami ECDL (Patente Europea dell'Informatica)
Esami per la certificazione europea dell’informatica ECDL base e avanzato e AUTOCAD 2D.
d.“Matematica 3D e prototipazione e stampa digitale”
Innovazione nell’insegnamento della matematica che prevede l’allestimento di un laboratorio attrezzato con stampanti 3D; corsi specifici di AUTOCAD anche certificabili da AICA, in collaborazione con Rete della Robotica del Piemonte e Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino.
e.Adesione a progetti di implementazione dell'informatica nel curricolo scolastico
1) Progetto Diderot "Programmo anch'io" (classe 1 D).