Informatica al Galfer 2016-2017
1. Il Galfer Scuola capofila della Rete dei Licei Scientifici Piemontesi per lo Sviluppo di Azioni Congiunte per la Scuola Digitale
Il 14 dicembre 2016 è stato formalizzato e presentato al territorio, in un incontro avvenuto presso l’Accademia delle Scienze, l’accordo di Rete dei Licei Scientifici Piemontesi per lo Sviluppo di Azioni Congiunte per la Scuola Digitale: Sostegno al processo di innovazione didattica in termini di rafforzamento del congiunto “Matematica e Computer & Data Science” , attraverso lo sviluppo del “Problem Posing and Solving”, “Decision Making”, “Pensiero Computazionale”, nello scenario di alternanza scuola/lavoro.
Si legga in allegato il Protocollo di intesa.
2. Progetti e attività 2016-2017
Il Liceo Scientifico "Galileo Ferraris", grazie al'impegno dei docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica, offre diverse opportunità, in orario curricolare ed extracurricolare, per lo sviluppo delle competenze informatiche:
a. Progetto PROBLEM POSING & SOLVING
Il progetto rientra nel Progetto “Rete dei Licei Scientifici Piemontesi”, e si propone di:
► introdurre, nel curricolo di matematica e fisica e scienze, a partire dal primo biennio del liceo scientifico tradizionale, un percorso di problem posing & solving per sviluppare l’approccio metodologico didattico alla computer science, intesa come conoscenza di metodi e strumenti per lo sviluppo di algoritmi e per la rappresentazione dei dati;
► inserire nelle lezioni “tradizionali” attività di laboratorio, anche “virtuale” e di lavoro ”in rete”
Classi coinvolte:
► Nell’anno scolastico 2015-2016 è stato avviato il progetto pilota dalle professoresse Morabito e Guglielminotti Bel e dal professor Doveri, nelle classi seconde della sezione A e della sezione F. Le attività di problem posing & solving sono state svolte da metà febbraio a fine anno scolastico, utilizzando ore settimanali di lezione ovvero ore attivate con modularità flessibile dell’orario per un totale di 25-28 ore complessive.
► Il proseguo dell’attività nell’anno scolastico 2016-2017 prevede il coinvolgimento del nuovo biennio delle sezioni A e F con le docenti di riferimento Morabito e Guglieminotti Bel e di introdurre la continuità verticale sviluppando il progetto nelle classi terze delle sezioni A e F, con il coinvolgimento della professoressa La Torella e il professor Doveri. Si tratta di introdurre nel curricolo disciplinare un modulo di “computer science oriented” per affrontare lo studio e la soluzione di problemi in modo algoritmico.
ATTIVITA' CORRELATE: partecipazione alle Olimpiadi di Problem Solving, Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo (responsabile: prof.ssa Flavia Piazza)
b.Geogebra
E’ un software dinamico per l’apprendimento e l’insegnamento della Matematica (Geometria, Algebra, Analisi); utilizzato generalmente nel biennio durante le lezioni di Matematica; in alcune sezioni anche nel triennio.
c. Corsi ECDL (Patente Europea dell'Informatica)
Corsi per il conseguimento della patente europea del Computer (prof. C. Moriondo)
d. Corsi di AUTOCAD ARCHITETTONICO (ASL) (prof.ssa M. Re)
1. corso base (durata 20h)
- Interfaccia grafica
- Comandi per la visualizzazione
- Sistemi di coordinate
- Disegno bidimensionale
- Piani di lavoro
- Quotatura
- Formati di comunicazione
2. corso avanzato (durata 20h)
- Disegno tridimensionale
- Interfaccia grafica
e. Corsi di PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA & ALGORITMI (ASL) (prof. S. Selvaduray) (24h)
- Generalità
- Algoritmi sequenziali
- Algoritmi iterativi
- Procedure e funzioni
- Algoritmi ricorsivi
- Esempi di algoritmi
- Gestione file sequenziali
- Realizzazione di un’analisi funzionale-tecnica relativa alla risoluzione di un problema posto dall’ufficio amministrativo o didattico o contabile del ns Liceo
f. Stage di coding presso la scuola elementare "Santorre di Santarosa" (ASL) (prof. S. Selvaduray)
Alcune studentesse del Galfer (classi 4°B, 3°A, 4°G), dopo aver seguito diversi corsi di coding presso il nostro Liceo, portano l'esperienza maturata agli studenti della scuola elementare "Santorre di Santarosa" (via Braccini 70, Torino) proponendo attività di gioco legate al coding).
g. Preparazione alle Olimpiadi di INFORMATICA
1. Corso base (prof. S. Selvaduray)
- Preparazione alla gara d’Istituto (problemi di logica/algoritmi/Linguaggio C)
2. Corso avanzato (prof. M. Riccardi)
- Preparazione alla gara provinciale (problemi di logica/algoritmi/Linguaggio C)
RISULTATI OLIMPIADI DI INFORMATICA (GARA DI ISTITUTO):
BEN OTTO ALLIEVI DEL GALFER AMMESSI ALLA SELEZIONE TERRITORIALE!
h. PYTHON
1. Corso base (ASL) (prof. M. Riccardi) (24h)
- Introduzione alla programmazione Python
- Variabili, espressioni e istruzioni
- Funzioni
- Istruzioni condizionali e ricorsione
- Funzioni produttive. (Iterazione)
- Stringhe, Liste, Tuple, Dizionari, Array
- Gestione file
2. Corso avanzato (ASL) (prof. S. Selvaduray) (24h)
- Python applicato alla risoluzione di particolari problemi di Matematica e Fisica (successioni, calcolo numerico, grafici, analisi dei dati)
3. Corso avanzato (ASL) (prof. M. Riccardi) (24h)
- Introduzione alle classi
- Programmazione ad oggetti
4. Corsi di programmazione in Python e applicazioni sviluppati da dottorandi del Politecnico di Torino
I corsi coinvolgono intere classi.
i. MAPLE
1. Corsi di Maple e applicazioni sviluppati da dottorandi dell’università di Matematica di Torino
2. Corso di Maple per insegnanti (S. Selvaduray)
l. Progetto DIGITAL MATE TRAINING
Progetto proposto e coordinato dal Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell'Università di Torino nell'ambito del progetto Diderot della Fondazione CRT. E' rivolto agli studenti del triennio della Scuola Secondaria di Secondo grado e si propone di stimolare e rafforzare le abilità matematiche-informatiche sempre più necessarie per affrontare in modo adeguato e maturo gli insegnamenti curriculari che richiedono l'uso di strumenti logico-matematico-informatici.
Classi coinvolte: 2 A 3 A 4 A 3 F 3 B 4 I