La matematica in Cina: un progetto di ASL

Il progetto di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO realizzato grazie alla collaborazione fra il Liceo Galileo Ferraris e il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino “Giuseppe Peano”, negli a.s. 2017-18 e 2018-19, è stato una preziosa occasione per riflettere sulla didattica della matematica in Italia e in Cina.

L'attività, grazie all'impegno e all'entusiasmo di un gruppo di allieve del Galfer, si è concretizzata nella realizzazione del testo (consultabile in allegato) SHUXUE, Testo di matematica per la classe sesta elementare, frutto di un lavoro di traduzione del corrispettivo manuale scolastico in uso in Cina nella classe sesta elementare per il secondo semestre del 2006 (fornito da He Xiaohui, ex studente del Galfer).

La traduzione è stata effettuata da Jessica Hu, la trascrizione da Arianna Audino e da Beatrice Ferrero, i disegni sono tutti originali di Sabrina Esposito; ha coordinato l'attività la prof.ssa Flavia Piazza.

La traduzione è stata effettuata esclusivamente per ricerca didattica, non è da considerarsi un saggio scolastico.

La versione attualmente pubblicata è “working in progress” (non sono ancora stati inseriti tutti i disegni). Per comprendere meglio alcuni esercizi si può fare riferimento al testo in cinese.

A testimonianza del valore esperienziale e culturale di tale progetto, l'associazione Mathesis ha dedicato una Conferenza dal titolo

Un esempio di Alternanza Scuola-Lavoro: la matematica in Cina

che si è svolta il 16 gennaio, alle ore 17.00, nell’aula S a Palazzo Campana (via Carlo Alberto 10), alla quale sono intervenute le studentesse e la docente coinvolte nell'attività, seguite dalla dott.ssa Ilaria Veronese che ha usato, per la sua tesi di laurea, la traduzione del libro confrontando la didattica cinese con quella italiana.

SHUXUE, Testo di matematica per la classe sesta elementare_traduzione in lingua italiana a cura del Liceo Scientifico Galileo Ferraris Torino