PCTO Classi quarte/quinte

a.s.2020-2021: vedi Comunicati n.03 e 09

CLASSI QUARTE

In quarta sono proposte circa 40-50 ore di stage.

Il fine dello stage, soprattutto per gli studenti del liceo, non è quello di fare un’esperienza professionale, ma è quello di analizzare una realtà lavorativa e le regole che la contraddistinguono, le modalità di lavoro e i processi a esse sottesi. Si tratta di un momento davvero importante per gli studenti sia per l’autorientamento, sia per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze trasversali.

Informazioni sugli stage

Lo stage potrà essere svolto dopo la fine della scuola o durante la settimana dedicata al recupero dopo le vacanze natalizie o al sabato o in alcuni pomeriggi nel corso dell’anno o con modalità da concordare con il proprio tutor scolastico.

Per la scelta della sede di stage la scuola pubblicherà i posti disponibili, in modo che i singoli studenti possano scegliere in base ai propri interessi e alle proprie attitudini.

Per suggerire eventuali enti o aziende disponibili ad accogliere studenti in stage rivolgersi alle prof.sse Garofani, Infantino e Milani.

Sarano attivati stage nei diversi ambiti disciplinari.

Chiarimenti:

1) L’attività di volontariato in parrocchia o a Estate Ragazzi viene riconosciuta come ESPERIENZA PERSONALE (secondo modalità successivamente specificate). Non si stipuleràà dunque la convenzione con l’ente ospitante ma lo studente inserirà le informazioni relative all’attività svolta nello spazio previsto e la Commissione PCTO valuterà se e quante ore validare. Lo studente deve comunque svolgere uno stage oltre questa esperienza.

2) L’attività di stage può essere svolta anche presso uno studio professionale di un genitore a condizione che il ruolo di tutor aziendale non sia ricoperto dal genitore dello studente. Ovviamente lo stage può essere avviato solo dopo aver stipulato una convenzione e redatto il patto formativo individualizzato.

Progetti proposti (oltre lo stage):

Ciascun allievo, se vuole, potrà poi arricchire il proprio percorso di PCTO scegliendo tra una serie di progetti proposti dalla scuola. Ogni progetto prevede al suo interno incontri con esperti del mondo del lavoro e/o visite ad aziende o enti collegati al progetto prescelto.

CORSO DI AUTOCAD PRIMO LIVELLO - 34 ore

CORSO DI AUTOCAD SECONDO LIVELLO - 34 ore

CORSO DI STAMPA 3D – 12 ore

EEE COSMIC BOX - percorso triennale valevole come stage

EEE – TELESCOPIO percorso triennale valevole come stage

AGENZIA DELLE ENTRATE - 32 ore valevole come stage

TRIBUNALE - 35 ore valevole come stage

BNL - stage

ASSICURAZIONI GENERALI – stage

CLASSI QUINTE

In quinta sono proposte circa 10 ore che si concentreranno in modo particolare sulla metariflessione sullo stage effettuato e su quanto compreso del mondo del lavoro in funzione della scelta universitaria da fare e dell’Esame di Stato. Saranno inoltre proposti incontri di orientamento in previsione della scelta universitaria.