PCTO Classi Quarte

In quarta sono proposte circa 30-40 ore di stage.

Il fine dello stage, soprattutto per gli studenti del liceo, non è quello di fare un’esperienza professionale, bensì di avere l’opportunità di analizzare una realtà lavorativa e le regole che la contraddistinguono, le modalità di lavoro e i processi a esse sottesi. Si tratta di un momento davvero importante per gli studenti sia per l’autorientamento sia per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze trasversali.

Lo stage potrà essere svolto dopo la fine della scuola o durante la settimana dedicata al recupero dopo le vacanze natalizie, al sabato, in alcuni pomeriggi nel corso dell’anno scolastico o con modalità da concordare con il proprio tutor scolastico.

Per la scelta di stage la scuola pubblicherà i posti disponibili, in modo che i singoli studenti possano scegliere in base ai propri interessi e alle proprie attitudini.
Lo stage può essere svolto anche presso uno studio professionale o altro ente di propria conoscenza, eventualmente anche di un genitore a condizione che il ruolo di tutor aziendale non sia ricoperto dal genitore dello studente. Ovviamente, è pur sempre necessario stipulare una convenzione con l’ente ospitante e firmare il patto formativo PRIMA dell’inizio dello stage.

È possibile far pervenire i dati relativi all’ente compilando il modulo DATI AZIENDE, reperibile al link https://www.liceogalfer.it/pagine/stage-pcto sito del liceo, menù STUDENTI/PCTO/STAGE PCTO. Il modulo compilato deve essere inviato a pcto@liceogalfer.it, quindi saranno predisposti Convenzione e Patto formativo e solo DOPO potrà iniziare lo stage.

Analogamente alle classi terze, anche per le studentesse e gli studenti delle classi quarte sono proposti alcuni percorsi extracurricolari. Ciascun allievo potrà costruire il proprio PCTO scegliendo tra UNO dei laboratori/corsi proposti dalla scuola.

Le proposte sono declinate nel comunicato PCTO COMUNICATO N. 09 - PROPOSTE PER L’A.S. 2022-2023.