Progetto ERASMUS PLUS Anversa

Referente: prof.ssa Paola Dobrilla

In ottemperanza alle misure di contenimento del contagio Covid-19, le attività per l'anno scolastico 2020-2021 possono essere sospese o subire variazioni organizzative.

Che cos'è Erasmus Plus Anversa

Per l’anno scolastico 2019-2020 si inaugura al Galfer un nuovo progetto rivolto agli studenti delle classi terze: Erasmus Plus-Azione Chiave 229 (mobilità studenti), progettato insieme all’Istituto Moretus Ekeren di Anversa (Belgio) e interamente finanziato dall’Unione Europea, rappresenta una ennesima opportunità di scambio linguistico e culturale fra il nostro liceo e altri licei europei.

Il progetto, attraverso uno scambio tra gli studenti del Belgio e quelli della nostra scuola, si propone di svolgere una ricerca sulla qualità dell'aria e la mobilità sostenibile a Torino e Anversa.

L’Istituto Moretus Ekeren sta collaborando con l'Università di Anversa su Airbezen e sul Curious Nose Project con misuratori di biossido di azoto; inoltre, stanno organizzando una manifestazione cittadina con una visita all'Ecohuis e una conferenza scientifica per il settembre 2020 dove mostreranno i risultati del progetto.

Il progetto è così articolato:

• Fase A: Preparazione dei materiali e delle attività di accoglienza degli studenti belgi
  • Fase B: Accoglienza degli studenti belgi al Galileo Ferraris (4-8 novembre 2019)
  • Fase C: Raccolta ed elaborazione dati raccolti sulla qualità dell’aria a Torino
  • Fase D: Accoglienza degli studenti del Galileo Ferraris presso l’Istituto Moretus Ekeren di Anversa (20-24 aprile 2020)

Studenti coinvolti:

oltre ai 15 allievi che parteciperanno in prima persona allo scambio (Gruppo 0), si intende coinvolgere il maggior numero di studenti possibile, suddivisi in gruppi in base all’attività che sceglieranno di svolgere. Tutte le attività svolte saranno riconosciute dalla scuola con 10 ore per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Le possibilità di partecipazione al progetto sono le seguenti:

Gruppo 0: 15 allievi di terza disponibili a effettuare lo scambio con gli studenti del Belgio. Periodo di impegno: ottobre, con un pomeriggio di formazione sul rilevamento della qualità dell’aria; 4 - 8 novembre (ospitalità ai belgi, attività di conoscenza della città coi belgi; attività di rilevamento e analisi dei dati); 20 - 24 aprile (viaggio ad Anversa); 8 maggio 2020 Giornata della Scienza: presentazione del progetto e dei risultati della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria.

Gruppo 1 (periodo di impegno settembre-ottobre 2019): costruzione degli AirCasting per la rilevazione di NO2 nell’aria. Sono previsti un paio di incontri pomeridiani di formazione con il Prof. Riccardi (scheda Arduino) e con le Prof.sse Re e Cavagnero (utilizzo delle stampanti 3D). L’attività è rivolta a 10 allievi/e delle classi terze, senza particolari competenze di programmazione o utilizzo della stampante 3D.

Gruppo 2 (ottobre 2019 per la preparazione e 4-8 novembre 2019 insieme ai ragazzi belgi ospitati): preparazione e conduzione in lingua inglese della visita della città di Torino, dei principali monumenti e di Palazzo Madama. L’attività è rivolta a 10 allievi/e delle classi terze che devono avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Gruppo 3 (un pomeriggio di ottobre, 4-8 novembre 2019): rilevazione dati sulla qualità dell’aria in Torino attraverso la raccolta di licheni e l’utilizzo di rilevatori AirBeam insieme ai ragazzi belgi. La raccolta dati vera e propria avverrà durante il soggiorno dei belgi a Torino: gli allievi usciranno in squadre di 4 persone, accompagnati da un docente, e si recheranno in aree della città significative per il rilevamento di PM. NO2 e analisi dei licheni. L’attività è rivolta a 30 allievi delle classi terze.

Gruppo 4 (ottobre e gennaio-febbraio 2020): Progettazione della campagna di rilevamento con tecnologia GIS; analisi, elaborazione e mappaggio dei dati raccolti tramite l’app Aircasting. L’attività è rivolta a 22 allievi delle classi terze.

Gruppo 5 (ottobre e 4-8 novembre 2019 ): Progettazione  dell’attività  in inglese da svolgere in classe durante lo scambio. Le attività saranno svolte in  2 pomeriggi in ottobre di  formazione sull’inquinamento e di preparazione all’attività cooperativa. L’attività è rivolta a 22 allievi delle classi terze.

Per conoscere il nostro partner ad Anversa: https://www.moretus-ekeren.be

Comunicato_Studenti_n.008__2019_2020_-_Progetto_Erasmus_Plus_-_Azione_Chiave_229_mobilit_studenti.pdf
Writing_a_motivation_letter_for_a__foreign_exchange_project-2 (1).pdf
Comunicato_Studenti_n.058__2019_2020_-_Progetto_Erasmus_Plus-Azione_Chiave_229_-_Calendario_aggiornato_per_tutti_i_gruppi.pdf