Stati Generali delle Biblioteche Scolastiche

Agenda 2030

STATI GENERALI DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE PIEMONTESI

12 novembe 2019, Torino

Nell’ambito del progetto “Bando per il Finanziamento di Poli di Biblioteche Scolastiche per la Promozione del Libro e della Lettura” (prot. n. 1867 del 27 settembre 2018), presentato come capofila dal Liceo scientifico Galileo Ferraris, si terranno, presso l'Aula Magna del Liceo d’Azeglio, martedì 12 novembre 2019, gli Stati Generali delle biblioteche scolastiche piemontesi .

Nella giornata alcuni autori significativi rispetto ad una serie di temi tratti dall'Agenda 2030, scelti mediante un questionario sottoposto ai docenti e agli studenti di tutte le scuole del Polo, suggeriranno delle riflessioni e degli  approfondimenti che serviranno ai gruppi di lavoro che, nel pomeriggio, elaboreranno percorsi da sviluppare nelle scuole.

Programma dell'evento

8.30 Iscrizione al convegno

9.00 - 11.30 Inizio lavori e saluti istituzionali. Presiede Anna Maria Strumia, referente progetto Polo Biblioteche Scolastiche

Guido Pomato e Antonella Biscetti, Presentazione progetto e restituzione risultati dei questionari

Emiliano Poddi, “Ieri mi sono comportata male nel cosmo

Paola Fiore, “Clima, Acqua e Biodiversità: limiti e risorse della biosfera

Massimo Arcangeli, “Per una scuola di qualità, un linguaggio di qualità

Domitilla Pirro, “Il Buco nel Cervello: questione di generi

11.30 Tavola rotonda: L’agenda 2030 nella programmazione di Enti e Istituzioni coordinata da Maria Riccarda Bignamini

Partecipano: Cecilia Cognigni (Biblioteche civiche torinesi); Maria Giulia Brizio (Salone Internazionale del Libro); Rossana Morriello (Aib Piemonte); Gabriella Benzi (IC Govone Priocca - Cuneo); Maria Grazia Bodini (Polo IC Di Nanni); Paola De Faveri (Polo IC Marconi Antonelli)

14.30 - 16.30 GRUPPI DI LAVORO

Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze. Coordina Guido Pomato

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile. Coordina Paola Fiore

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica. Coordina Annalisa Gratteri

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. Coordina Tiziana Cerrato

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. Coordina Domitilla Pirro

Condividere e comunicare attraverso i social e i media lo sviluppo dei lavori rispetto ai temi dell’Agenda 2030

Gruppo Studenti Scuole Secondarie di II grado (1) Coordina Rossana Morriello

Gruppo Studenti Scuole Secondarie di II grado (2) Coordina Augusta Giovannoli

Conclusioni a cura di Antonella Biscetti

TorinoReteLibri:partner, obiettivi, attività

TorinoReteLibri è nata nel 2004. Inizialmente la rete coinvolgeva 6 scuole di ogni ordine e grado di Torino e provincia, attualmente gli istituti aderenti sono 50: 21 Istituti Comprensivi, e 29 scuole secondarie di secondo grado. Scuola Capofila è il liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino.

Numerosi sono anche i partner istituzionali che la sostengono e con essa collaborano: Città di Torino ITER-Istituzione Torinese per una Educazione  Responsabile Centri di Cultura per l’Arte e la Creatività; Sistema bibliotecario urbano del Comune di Torino; Assessorato Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città; Circoscrizioni 3 ,  4,  5 e 7  di Torino, Città di Venaria, AIB Piemonte, Salone del libro.

Dal 2018 si è aperta ad una dimensione più regionale grazie alla partecipazione al “Bando per il finanziamento di poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura” Il bando ha visto il coinvolgimento di scuole di Cuneo, di Novara, l’Associazione Sharazade di Verbania, la biblioteca Ceretti di Verbania, l’associazione COLTI di Torino, oltre ai  partner tradizionali.

La rete si propone di suscitare, all’interno delle scuole, interesse per la biblioteca che deve essere un luogo di promozione quotidiana della lettura che sviluppi l’immaginazione, la capacità critica, l’amore per il libro e la cultura. In biblioteca si formano negli studenti anche le abilità di base e le competenze nella ricerca, nel recupero e nell’uso delle informazioni su supporti di qualsiasi natura e formato nonché la consapevolezza dell’importanza di un apprendimento permanente che li farà diventare dei cittadini responsabili e consapevoli.

Torinoretelibri è attenta alle iniziative di promozione della lettura offerte dagli enti educativi e culturali presenti sul territorio e le diffonde presso i propri studenti cercando di renderli partecipi e attivi. Proprio in questa ottica collabora da anni con il Salone del Libro, programmando Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, perché i ragazzi si sentano il più possibile coinvolti nell’evento e possano lavorare fianco a fianco con scrittori e lettori appassionati.

Partecipa attivamente ai progetti nazionali come LibriamociIo leggo perchéNati per Leggere, il Maggio dei Libri,  TwletteraturaBooksound i libri alzano la voce, il Premio Strega juniorRead More, il Giralibro, l’Avamposto fuorilegge, la  giuria del premio Goliarda Sapienza, e a progetti locali come Portici di cartaLeggermenteTorino che LeggePassaggio a Nord Ovest.

Organizza un concorso e un torneo di lettura, riservato alle scuole superiori di secondo grado.

La rete nel 2018 ha firmato il Patto per la Lettura della Città di Torino, che ha sancito ancora una volta il  legame con i soggetti della filiera del libro che a Torino è molto attiva e ricca di proposte.

Pieghevole TRL.pdf
Locandina_Stati generali_12 novembre 2019