Commissione "Cittadinanza e Costituzione"

Commissione "Cittadinanza e Costituzione"

Docenti referenti: proff.Antonella De Luca e Anna Barale

OBIETTIVI:

► Educare al principio di solidarietà sociale, secondo il programma della Costituzione (Art.2)

► Educare al principio internazionale, secondo il programma della Costituzione (Art.10,11)

► Educare alla ricostruzione della memoria storica come consapevolezza identitaria e coscienza della discriminazione

METODI:

► Coinvolgere i ragazzi nel riflettere e fare esperienze di cittadinanza attraverso l'offerta formativa dei diversi canali istituzionali: ONU, Regione, Comune.

► Progettare iniziative di formazione per studenti e docenti

► Progettare iniziative interne in occasione di giornate e manifestazioni di commemorazione storica o civile

INIZIATIVE 2020-2021

► Giornata della Memoria 2021

Le particolari circostanze, determinate dalla pandemia di Covid-19, hanno mutato le forme ma non lo spirito della celebrazione della Giornata della Memoria, momento simbolico di un quotidiano impegno per fare della riflessione sulla Shoah un'occasione di crescita etica e civile, perchè - come ci rammenta Primo Levi - se "il mondo non conoscerà se stesso, sarà più esposto di quanto non sia ad un ripetersi della barbarie nazionalsocialista, o di qualsiasi altra barbarie equivalente, qualunque ne sia la matrice politica effettiva o dichiarata".

Per questo motivo la Commissione Cittadinanza e Costituzione del Liceo Galfer si fa promotrice di alcune iniziative on line, reperibili nel Comunicato Docenti n.098 (in allegato). 

Un impegno che dura negli anni...

INIZIATIVE 2019-2020

► Progetti di approfondimento indirizzati a tutte le classi:

● Norme giuridiche e gerarchia delle fonti, Costituzione e principi costituzionali (1 anno);

● Costituzione, diritti e doveri, i diritti dei lavoratori (2 anno);

● Lo Stato e la Cittadinanza, Forme di Stato e di Governo (3 anno);

● Organi costituzionali dello Stato (4 anno);

● Unione Europea e organismi internazionali (5 anno).

► Progetti indirizzati a singole classi su adesione dei docenti:

● Progetto della Consulta europea “Diventiamo cittadini Europei”

Conferenze di educazione finanziaria in collaborazione con Feduf, Io&Rischi Teens e con il mondo imprenditoriale attraverso ASPEN

Percorsi e stage di Competenze trasversali ed Orientamento e nell’ambito giuridico-economico presso: Tribunale di Torino, studi legali, Agenzia delle Entrate, Banche e Assicurazioni

● Iniziative per il Giorno della Memoria 

Partecipazione alle iniziative presenti sul territorio in occasione delle giornate di commemorazione storica e civile

● Adesione ai laboratori proposti dal Museo Diffuso della Resistenza di Torino: (a.s.2019-2020) "Dalla Costituzione alla difesa dei diritti umani”, in collaborazione con l’associazione LiberamenteConsapevoli APS.

● Film, spettacoli teatrali, mostre per sensibilizzare sui valori democratici

● Treno della memoria

● Stati generali delle Biblioteche scolastiche piemontesi sui temi dell’Agenda 2030 (ambiente, parità di genere ed educazione alla parità, cambiamenti climatici).

Esperienze di testimonianza diretta:

-18 novembre 2019: incontro con Gisella Giambone accompagnata da Renato Appiano, vicepresidente provinciale torinese A.N.P.I. e presidente sezione A.N.P.I. “ Leo Lanfranco” di Torino, e dal signor Francesco Aceti.

-16 aprile 2020: incontro con Giovanni Impastato, fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978.  ANNULLATO PER EMERGENZA COVID-19

INIZIATIVE 2018-2019

● Costituzione e principi costituzionali (rivolto al biennio)

● Costituzione: diritti e doveri dei cittadini (rivolto al biennio)

● Progetto sugli enti territoriali minori, con visita guidata a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale  (rivolto alle classi seconde)

● Progetto sugli organi costituzionali italiani: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica (rivolto al triennio) con eventuale visita al primo Parlamento italiano

● Adozione del progetto promosso dalla Consulta europea “Diventiamo cittadini Europei”

● Progetto sui diritti umani, in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte (rivolto al triennio)

● Partecipazione a Biennale Democrazia: percorsi didattici su temi di attualità (rivolto al triennio)

● Educazione finanziaria: conferenze presso la Banca d’Italia, Museo del Risparmio, Museo della Reale Mutua e Unione Industriale (rivolte al triennio)

● Percorsi e stage di Alternanza scuola-lavoro nell’ambito giuridico-economico presso: Tribunale di Torino, studi legali, Agenzia delle Entrate, Banche e Assicurazioni (rivolto al triennio)

● Iniziative per il Giorno della Memoria

● Incontri di approfondimento in orario extracurricolare (attività ASL) sul tema dei diritti umani a cura dei proff.Brucoli, De Luca, Giacometti e Strumia: 

- I diritti umani: definizione, storia, la Dichiarazione Universale.

- La tortura come violazione dei diritti umani nella Dichiarazione del 1948. La tortura nella Convenzione del 1984. L' introduzione del reato di tortura nel Codice Penale italiano nel 2017.

- Il manicomio dei bambini a Torino: servizio di Alberto Gaino. La testimonianza del fotografo Mauro Vallinotto. Le testimonianze raccolte da Alberto Gaino nel volume edito dal Gruppo Abele. I documenti del processo allo psichiatra Giorgio Coda in "Portami su quello che canta". La nascita dell'Associazione per la lotta contro le malattie mentali (1967) e il volume "La fabbrica della follia" (1971). La chiusura dei manicomi, dei centri di salute mentale e l'affido. Dai manicomi criminali agli OPG alle Rems. La legge 180 e l'opera di Franco Basaglia. La legislazione italiana dal 1904 (il manicomio come lager) al 1968 (legge Mariotti). L'esperienza di Basaglia come direttore del manicomio di Gorizia dal 1961.

- I minori stranieri non accompagnati. 

INIZIATIVE 2017-2018

 "Cittadini senza politica. Politica senza cittadini": (in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Filosofia) venerdì 9 febbraio 2018 la dott.ssa Valentina Pazé, docente di Filosofia della politica presso l'Università di Torino, dibatterà con gli studenti a partire dal suo testo Cittadini senza politica. Politica senza cittadini. Rivolto alle classi quinte. 

 "Come spiegare il carcere ai ragazzi?": mercoledì 13 dicembre la prof.ssa Fiorella Mariantoni gestirà uno degli incontri previsti nel Progetto ASL "Comunicazione e informazione" in collaborazione con la rivista DETENZIONI magazin.

 "Come sarebbe il mondo se le banche non ci fossero?": venerdì 1 dicembre 2017, incontro, presso il Liceo D'Azeglio di Torino, promosso dalla FEDUF (Fondazione per per l'Educazione Finanziaria e il Risparmio), nell'ambito delle iniziative legate alla diffusione della cultura economica  e finanziaria fra gli studenti delle Scuole Superiori. 

●Partecipazione alla GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE presso il Consiglio Notarile di Torino (25 ottobre 2017): i ragazzi a scuola di legalità, per diventare consapevoli dei propri e degli altrui diritti. Consulta: http://consiglionotariletorino.it/giornata-europea-della-giustizia-civile 

●Partecipazione al Concorso "Diventiamo cittadini europei" bandito dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Parlamento Europeo. Responsabile: prof.ssa F.Mariantoni. 

● Homo res sacra homini. Il Parlamento spiegato ai ragazzi: lezione, per tutte le classi seconde, di educazione alla cittadinanza sull'organo legislastivo della nostra Repubblica. Uno spazio di consapevolezza sulle regole del nostro Stato per  educare a vivere al meglio lo spazio di appartenenza alla Cittadinanza e il fondamentale rispetto per la vita pubblica.

 YounG7 Regional Edition_Cividale del Friuli: dal 6 all’8 novembre, tre ragazzi del Galfer sono stati selezionati per prendere parte ad una simulazione dei lavori negoziali del G7 che coinvolgerà studentesse e studenti di 18 scuole secondarie di secondo grado, per praticare attivamente la diplomazia nelle organizzazioni istituzionali. 

INIZIATIVE 2016-2017

● Organizzazione di lezioni informative e di dibattiti fra studenti sulla riforma costituzionale (classi quinte e quarte). 

 Gestione del corso di autoformazione per i docenti sulla riforma costituzionale.

 Proposta di letture ad alta voce in occasione del Progetto LIBRIAMOCI su temi di cittadinanza quali legalità, democrazia, diritti civili

 Progetto di Educazione economica: Proposta di partecipazione a due incontri di approfondimento organizzati dalla Banca d'Italia, sulle tematiche inerenti la moneta, i sistemi di pagamento e il sistema finanziario (classi terze e quarte). 

 Conferenza-dibattito sui temi del referendum organizzata dalla Consulta Provinciale Studentesca di Torino, in data 30 novembre 2016, dalle ore 9.30 alle ore 12, presso l'auditorium del liceo D'Azeglio di Torino, in via Parini 8. La conferenza informativa è tenuta dagli studenti della Cps e mediata dal dott. Giancarlo Girolami, Presidente della sezione lavoro della Corte d'Appello di Torino, a cui segue un dibattito, atto a consentire un approfondimento e un confronto tra i diversi orientamenti. Il Liceo Galileo Ferraris partecipa con un gruppo di studenti delle classi quinte, accompagnati dalla prof.ssa F.Mariantoni. 

 Adesione al Progetto UNESCO:" Migrazione e accoglienza. Pensare a livello globale per agire a livello locale"

 Percorsi formativi di Biennale Democrazia: "Migrazioni e integrazioni"; "Di fronte a guerre e terrorismi"

● Progetto Diventare Cittadini Europei: conoscenza storico istituzionale e del processo di creazione che percorre l'esperienza dalla Comunità all'Unione Europea.

 Progetto "Pietre d'inciampo Torino", monumento diffuso ideato dall'artista Gunter Demning: la classe III O del Galfer, coordinata dalle prof.sse Fiorella Mariantoni e Chiara Giacometti, sta ricostruendo la biografia dei fratelli Giorgio e Giacomo Ottolenghi, deportati e assassinati durante la Seconda Guerra Mondiale.  http://www.museodiffusotorino.it/PietredInciampoHome

POSA DELLA PIETRA IN MEMORIA DEI FRATELLI OTTOLENGHI: la "pietra" in memoriam è stata posata il 18 gennaio 2017. 

PRESENTAZIONE DEL LAVORO SVOLTO: Lunedì 6 febbraio ore 18, sala Conferenze, Palazzo San Celso, Museo diffuso della Resistenza.

MOSTRA FOTOGRAFICA: da venerdì 10 febbraio esposizione al pubblico, nell'atrio del Liceo, della Mostra fotografica relativa al Progetto "Pietre d'inciampo", curato dalla classe III O.

INCONTRI DI CONDIVISIONE DELL'ESPERIENZA (rivolti a tutte le classi terze): gli allievi della III O organizzano per venerdì 10 febbraio 2017 una serie di incontri (due turni di un'ora, dalle 11.00 alle 13.00 in Aula a Gradoni) di restituzione per le classi terze dell'Istituto. L'incontro dibattito prevede la visione del video realizzato dagli studenti e un'illustrazione del lavoro svolto.

Allegati
Comunicato_Docenti_n.098_2020_2021_-_PROPOSTE_PER_LA_GIORNATA_DELLA_MEMORIA (1).pdf
PIETRE_DI_INCIAMPO_3_O.pdf