Per un orizzonte europeo

In ottemperanza alle misure di contenimento del contagio Covid-19, le attività per l'anno scolastico 2020-2021 possono essere sospese o subire variazioni organizzative.

SCAMBI CULTURALI

La finalità educativa dello scambio scolastico fra studenti e studentesse provenienti dai diversi paesi europei non si esaurisce nello sviluppo di competenze linguistiche.

Bandiera europea E' un'occasione di incontro e di crescita interculturale, prezioso per la formazione di una generazione di giovani aperti al dialogo e al confronto, oltre i confini rassicuranti del proprio mondo conosciuto.

Bandiera europea E' un modo per scoprire quanto ci lega e quanto ci distingue dagli altri popoli, punto di partenza necessario per un'esperienza di arricchimento reciproco.

Bandiera europea E' un'opportunità di assaporare lo stile di vita di un paese straniero e dei suoi abitanti come "ospiti" e non come "turisti".

Bandiera europea E' un esercizio di accoglienza e disponibilità verso gli altri.

Per questi motivi il Galfer sostiene le iniziative di scambio culturale attraverso:

● partnership consolidate nel tempo (come lo scambio in lingua tedesca, previsto nel curricolo della sezione A, con il  Rotteck-Gymnasium di Freiburg)

● l'adesione a progetti internazionali (Progetto Escape, Progetto E-Twinning, Progetto Erasmus Plus)

● la presa di contatto diretta con scuole e docenti stranieri per l'utilizzo della lingua Inglese come lingua veicolare

Per l’anno scolastico 2019-2020 si inaugura al Galfer un nuovo progetto rivolto agli studenti delle classi terze, l'Erasmus Plus-Azione Chiave 229 (mobilità studenti), progettato insieme all’Istituto Moretus Ekeren di Anversa (Belgio) e interamente finanziato dall’Unione Europea: una ennesima opportunità di scambio linguistico e culturale fra il nostro liceo e altri licei europei.

STAGE LINGUISTICI

STAGE IN INGHILTERRA (BROADSTAIRS)_Classi terze

Lo stage a Broadstairs, nel Kent, non è solo  un’opportunità offerta agli studenti per ampliare e consolidare le proprie competenze linguistiche. È l’occasione per imparare a muoversi con disinvoltura in un paese straniero, venendo a contatto con la cultura e  lo stile di vita inglesi. Accolti da famiglie inglesi, accompagnati in tutte le attività da insegnanti e da giovani animatori inglesi, gli allievi utilizzano la lingua straniera in vari contesti. Lo stage ha anche una forte valenza culturale, poichè permette agli alunni di  visitare  luoghi di grande interesse storico ed artistico .

STAGE IN FRANCIA

Per la lingua francese, appartengono alla tradizione del nostro Liceo le seguenti esperienze all’estero:

• Stage a Vichy: previsto all’inizio della classe seconda, terza e quinta, offre agli iscritti del corso G e agli iscritti ai corsi pomeridiani di francese l’opportunità di soggiornare 13 giorni nella regione francese dell’Auvergne per implementare le competenze linguistiche. Gli stagisti risiedono in famiglie accuratamente selezionate, seguono corsi di lingua al mattino e nel primo pomeriggio presso la scuola Cavilam-Alliance Française, effettuano visite di interesse culturale.

A conclusione del soggiorno gli allievi affrontano in loco gli esami per la certificazione DELF/DALF.

Vichy Cavilam

• Soggiorno-studio a Parigi: previsto per la classe quarta della sezione G, ha una durata di 5 giorni e comprende attività laboratoriali, conferenze, seminari presso il Palais de la Découverte di Parigi dove gli studenti possono sperimentare l’utilizzo della lingua francese in ambito scientifico.

NOVITA' 2019-2020_STAGE IN GERMANIA (sez.A)

La decennale collaborazione fra il "Galileo Ferraris" e il Goethe Institut si è concretizzata, per l'anno scolastico 2019-2020, nella realizzazione di uno stage presso il Deutsches Zentrum für Luft-und Raumfahrt (DLR), centro aerospaziale di Göttingen, dal 20 al 26 ottobre 2019.

Al progetto (denominato PROGETTO STEM_Codex Turin. Sulle ali di un genio), finanziato in parte dallo stesso Goethe Institut, ha aderito la classe IV A, accompagnata dai proff. Annalisa Gratteri e Cristiano Domenichelli.