Altre info

Premiazione olimpiadi 2023 news

COMPETIZIONI MATEMATICO-SCIENTIFICHE: IL 19 DICEMBRE 2023 I RAGAZZI DEL GALFER PREMIATI DALLA CITTA' METROPOLITANA PER I TRAGUARDI RAGGIUNTI

La Città Metropolitana di Torino ha premiato gli studenti del Galfer vincitori delle Olimpiadi della Matematica 2023. Traguardi che sono il frutto di talento e impegno: complimenti ragazzi dal vostro Liceo!

Chiusura Esame 2023

CHIUSURA AL PUBBLICO

Si comunica la CHIUSURA AL PUBBLICO della Scuola nei giorni 21 e 22 giugno 2023, causa svolgimento delle prove scritte dell'Esame di Stato.

FAI CONCORSO 2023

CONCORSO "PAESAGGIO IN MOVIMENTO": COMPLIMENTI AI PRIMI CLASSIFICATI DELLA CLASSE ID

Una squadra della ID vince il Concorso Nazionale "Paesaggio in movimento" promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) con un lavoro dal titolo "TORINO - ITALIA '61 - ZONA DELLE ESPOSIZIONI"

Libri 2023-2024

LIBRI DI TESTO 2023-2024 (AGGIORNATO 23 GIUGNO 2023)

Sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'a.s.2023-2024.

Aspen maggio 2023

ASPEN INSTITUTE ITALIA AL GALFER

Il 23 maggio 2023 ASPEN INSTITUTE ITALIA ha organizzato presso il  "Galileo Ferraris", nell’ambito del ciclo di incontri  “UNA BELLA IMPRESA!”, una conferenza  con il Dr Silvio Angori, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Pininfarina. Ad ascoltarlo 50 ragazzi e ragazze del triennio.

IL LICEO "GALILEO FERRARIS" ESPRIME IL SUO CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL PROFESSOR RODOLFO ZICH

Il Liceo Scientifico Galileo Ferraris, e in particolare coloro che nei molti anni di stretta collaborazione ne hanno conosciuto l’umanità, la passione e l’impegno per la formazione dei giovani, si unisce con gratitudine agli attestati di stima e al cordoglio per la scomparsa del professor Rodolfo Zich, per il ruolo fondamentale avuto nello sviluppo di una comunità scolastica...

Amnesty_Com'eri vestita

MOSTRA ITINERANTE "COM'ERI VESTITA?" AL GALFER DALL'8 AL 19 MAGGIO 2023

La Mostra "Com'eri vestita?" a cura di Amnesty International viene ospitata nei corridoi del Liceo per sensibilizzare sulla violenza contro le donne e sui pregiudizi che ancora subiscono le vittime.

Conferenze Giornata scienza 2023

CONFERENZE "GIORNATA DELLA SCIENZA 2023"

Durante la mattinata dedicata agli studenti e alle studentesse del Galfer, sono previste alcune conferenze per riflettere su questione climatica ed energetica. Per fare scienza "qui e ora".

MEMORIA PER LA LEGALITA': GIOVANNI IMPASTATO INCONTRA I RAGAZZI DEL GALFER

Nell'ambito delle attività proposte dalla Commissione "Cittadinanza e Costituzione", venerdì 31 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, una rappresentanza degli studenti e delle studentesse del Galfer ha incontrato Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso il 9 maggio 1978 per le sue azioni di denuncia e le inchieste giornalistiche contro la mafia. 

LJUTOMER INTERNATIONAL DEBATE TOURNAMENT (SLOVENIA, 8-11 MARZO 2023)

In partenza le squadre del Galfer, accompagnate dalla prof.ssa Vignali, per il Ljutomer International Debate Tournament dell'8 marzo 2023 , organizzato dal DEBATE CENTRE IDEA di Ljutomer, Slovenia.

JOB SHADOWING CON LA DANIMARCA PER ERASMUS+

Il progetto di job shadowing per ERASMUS+ su scuola e inclusività con un Istituto di Nyborg (Danimarca) ha coinvolto il 23 febbraio 2023 studenti, docenti e genitori del Galfer in un incontro di condivisione del metodo della "Pedagogia dei genitori" sperimentato nella nostra scuola nell'attività dei Gruppi di Narrazione.

CONFERENZA DEL PROF.ANTONELLO PROVENZALE SU CRISI CLIMATICA FRA SPERANZA E PAURA

Giovedì 2 marzo (ore 15.00-17.00) ospite presso il nostro liceo il prof. Antonello Provenzale, uno dei massimi esperti italiani di cambiamenti climatici, presidente dell'area di Ricerca del CNR di Pisa, autore di numerosi testi sia tecnici che di divulgazione scientifica.

PCTO "EEE COSMIC BOX": VIAGGIO AL CERN DI GINEVRA

Il giorno 26 Gennaio 2023 si è svolto il Viaggio al CERN di Ginevra per i partecipanti delle classi quarte alla attività di PCTO “EEE Cosmic Box” e per alcuni studenti delle classi quinte, accompagnati dai referenti del progetto, professori Maurizio Cottino e Mauro Riccardi.

Per fare memoria

GIORNATA DELLA MEMORIA: INIZIATIVE 2023-2024

Nel ricordo delle vittime della Shoah e dei tanti deportati nei lager nazisti (ebrei, prigionieri politici, internati militari, omosessuali, testimoni di Geova, zingari) la Commissione Educazione Civica e la Dirigente Scolastica, in occasione del 27 gennaio, invitano studenti e personale scolastico ad una riflessione su quella che dopo tanti decenni resta una tragedia immane per l'umanità.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DI LINGUA LATINA

Scadenza iscrizioni: 24 febbraio 2022.

A.S.2023-2024: STAGE LINGUISTICI (IRLANDA E VICHY), SCAMBI (FRIBURGO) E NUOVI PARTNER (IL MARIE-CURIE-GYMNASIUM DI NEUSS E IL LP AMBROISE CROIZAT DI AUBY)

Come da tradizione decennale i mesi di settembre e ottobre 2023 sono stati impegnati dagli stage in Irlanda e a Vichy, a cui si è aggiunto lo scambio fra la classe IV A e il Marie-Curie-Gymnasium di Neuss (Düsseldorf). Una novità anche per il francese: si è inaugurato il 14 dicembre 2023 il gemellaggio con il Lycée Professionnel Ambroise Croizat di Auby nell'ambito di ERASMUS+.

ISCRIZIONI A.S. 2023-2024. DALLE ORE 8.00 DEL 9 GENNAIO ALLE ORE 20.00 DEL 30 GENNAIO 2023.

Ultimi giorni per le iscrizioni online delle future classi prime: scadenza 30 gennaio, ore 20.00.

STAGE A VICHY PER LA SEZIONE G ESABAC

Dopo l'esperienza del Progetto Transalp, l'amicizia transfrontaliera con la Francia prosegue con lo stage a Vichy (4-16 dicembre 2022). Perché...studiare le lingue è aprire orizzonti.