Iniziative per la Memoria 2020-2021

"Istruzione non è memorizzare che Hitler ha ucciso sei milioni di ebrei. Istruzione è capire come sia stato possibile che milioni di persone comuni fossero convinte che fosse necessario farlo. Istruzione è anche imparare a riconoscere i segni della storia, se si ripete"

(Noam Chomsky)

"Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perchè lì è nata la nostra Costituzione"

(Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 26 gennaio 1955)

INIZIATIVE 2020-2021

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA MEMORIA

E' IMPEGNO PER IL FUTURO

Temi: i valori della Resistenza al nazifascismo come fondamento delle Istituzioni della Repubblica; la memoria della Shoah e le leggi razziali; i principi costituzionali; la tutela dei diritti umani; la lotta alla mafia; la memoria come educazione alla legalità.

Attività: promozione e partecipazione alle iniziative presenti sul territorio in occasione delle giornate di commemorazione storica e civile; adesione a concorsi che stimolino all'indagine storica e alla riflessione; esperienze di testimonianza diretta; collaborazione con enti, associazioni, istituzioni pubbliche; viaggi "della memoria" (anche virtuali...se necessario); film, spettacoli teatrali, mostre.

25 aprile 2021: festa della Liberazione

Anche quest’anno il web e le risorse digitali ci aiutano a celebrare la Festa della Liberazione e a riflettere con studenti e studentesse, non solo in forma commemorativa, sui valori fondativi della nostra Repubblica.

https://www.polodel900.it

Fra le preziose opportunità si segnala la collaborazione con l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, al cui patrimonio storico possono accedere i docenti interessati seguendo le indicazioni della Circolare interna condivisa su Bacheca Spaggiari.

Gennaio 2021

27 GENNAIO 2021: GIORNATA DELLA MEMORIA

Le particolari circostanze, determinate dalla pandemia di Covid-19, hanno mutato le forme ma non lo spirito della celebrazione della Giornata della Memoria, momento simbolico di un quotidiano impegno per fare della riflessione sulla Shoah un'occasione di crescita etica e civile, perchè - come ci rammenta Primo Levi - se "il mondo non conoscerà se stesso, sarà più esposto di quanto non sia ad un ripetersi della barbarie nazionalsocialista, o di qualsiasi altra barbarie equivalente, qualunque ne sia la matrice politica effettiva o dichiarata".

Per questo motivo la Commissione Cittadinanza e Costituzione del Liceo Galfer si fa promotrice di alcune iniziative on line, reperibili nel Comunicato Docenti n.098, in attesa di poter testimoniare ancora, in futuro, anche "con i nostri corpi". 

ADESIONE AL CONCORSO "ADOTTA UN GIUSTO"

https://it.gariwo.net/educazione/bando-adotta-un-giusto-202021-22481.html

Gariwo, la foresta dei Giusti (membro dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano con UCEI-Unione Comunità Ebraiche Italiane e Comune di Milano), insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca propone anche quest’anno il bando di concorso "Adotta un Giusto" con l’obiettivo di promuovere negli studenti, attraverso il lavoro sui Giusti dell’Umanità, una cittadinanza attiva intesa come presa di coscienza dei principi che guidano un comportamento solidale eticamente responsabile.

I ragazzi sono chiamati a produrre elaborati artistici e letterari (a partire dalla frase C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il Bene, che sull’esempio di Yad Vashem ispira la creazione dei Giardini dei Giusti in Italia e nel mondo) scegliendo una delle seguenti tracce:

Traccia 1 Tra i Giusti del Giardino di Milano, tra i Giusti dell’ambiente o gli atleti Giusti nello sport, scegli una o più figure da approfondire.

Traccia 2 Tra i Giusti del Giardino di Milano, tra i Giusti dell’ambiente o gli atleti Giusti nello sport, scegli una o più figure e immagina in che modo potrebbero essere per te d’ispirazione di fronte a una situazione di crisi attuale che hai vissuto in prima persona o di cui sei venuto a conoscenza.

Hanno aderito, per l'edizione 2020-2021, le seguenti classi: 

(prof.ssa Lucca) 1C

(prof.ssa Tirloni) 4N 4D 5C

(prof.sse Mantovani e Gratteri) 2A

(prof.sse Bianco e Mantovani) 3B

(prof.sse Graciotti e Mantovani) 3M

(prof.sse Garofani e Mantovani) 4G

(prof.sse Brunero e Barbiero) 4C