Memoria e Shoah: iniziative 2015-2016

Allievi (IV I e IV M) ed ex allievi vincitori del Concorso 2011-2012 (menzione) a rappresentare il Galfer

30 novembre 2015

La delegazione del Galfer alla cerimonia di chiusura della Mostra itinerante "I giovani ricordano la Shoah"

Allievi/e (IV I e IV M)

Ex allievi/e (V H 2012-2013)

27 gennaio 2016 -  INIZIATIVE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio 2016 il “Galileo Ferraris” promuove e aderisce ad una serie di iniziative atte a suscitare negli studenti e nella comunità scolastica nel suo insieme la riflessione sull’orrore della Shoah, nonché di ogni forma di annientamento dell’uomo e della sua dignità.

In particolare:

- Alcune classi assisteranno allo spettacolo "Il ballo di Irene" presso il Teatro dei ragazzi.
Nella mattinata di lunedì 25 gennaio p.v. saranno interessate le classi 4^D, 4^E, 5^A, 5^H, 5^I, 5^N.
Nella mattinata di martedì 26 gennaio p.v. sarà invece il turno delle classi 5^D, 5^F, 5^L.
Le classi usciranno da scuola alle ore 9:00 con i rispettivi docenti accompagnatori. Al termine dello spettacolo (intorno alle 12:30) gli allievi torneranno a casa con mezzi propri.

- Partecipazione alla II Edizione della manifestazione "A futura memoria", che avrà luogo il giorno 27 gennaio p.v. presso il Palaruffini dalle ore 8.30 alle ore 12.30, su iniziativa della Associazione Treno della Memoria. Classi coinvolte: 2 G,  2 M, 2 N, 2 O, 2 P, 3 C, 3 D, 3 G, 3 N, 4 B, 4 D, 4 F, 4 G, 4 I.

- Diffusione, fra le classi dell’Istituto, del video J’accuse. Voci per Norimberga, realizzato dalle classi IV I e IV M per il Concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah” 2015-2016, con dibattito guidato dai ragazzi coinvolti nell’attività.

- Partecipazione di una rappresentanza di studenti e docenti allo spettacolo “Il processo di Shamgorod lunedì 25 gennaio alle ore 21 presso le fonderie Limone di Moncalieri.

CONCORSO "I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH" A.S.2015-2016: IL GALFER SUPERA LA FASE REGIONALE

Nell’ambito delle iniziative realizzate nel nostro Paese in occasione del “Giorno della Memoria” fissato per il 27 gennaio di ogni anno, il Ministero dell'Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha bandito per l’anno scolastico 2015/2016, la XIV edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah” rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900.

Com'è tradizione del nostro Liceo anche quest'anno il Galfer ha partecipato al suddetto Concorso con le classi IV I e IV M coordinate dai proff. Rinaldo Previtali, Raffaella Brondolo, Francesco Scalambrino, Tiziana Scarzella.

Il Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” è stato scelto con l’elaborato “Studenti, siete voi i giudici. Il processo di Norimberga: oltre la Vendetta?  e il video allegato “J’accuse: voci per Norimberga” (visibile su www.liceogalfer.it nella sezione STUDENTI/MATERIALI VIDEO E CONCORSI)

NOVEMBRE 2015: A TORINO LA MOSTRA-EVENTO ITINERANTE PER L'ITALIA

Torino, 16 novembre/2 dicembre 2015

Archivio di Stato di Torino, Sezione Corte di p.zza Castello 209.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca― Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, in collaborazione con l’Unione delle Comunita Ebraiche Italiane (UCEI), ha istituito il progetto “I Giovani ricordano la Shoah: una mostra/evento itinerante per l’Italia” nel quadro del Protocollo d’Intesa firmato dalle due istituzioni in data in data 25 gennaio 2012.

Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere una buona pratica da anni sviluppata dal MIUR e dall’UCEI in tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, con l’ambizione di dare la possibilità a tutti i cittadini d’Italia di fruire dei lavori che i ragazzi delle scuole di tutto il territorio nazionale da anni presentano per il concorso “I Giovani ricordano la Shoah”, giunto ormai alla XIV edizione.

L’esposizione comprende circa 70 opere distinte in tre aree secondo il grado scolastico (Scuola Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado).

Il Liceo “Galileo Ferraris” è presente con l’elaborato “Il ritorno: fra speranza e disincanto”, premiato con la menzione nell’a.s.2011-2012. Una delegazione di allievi ed ex allievi dell’Istituto, accompagnati dai proff. Rinaldo Previtali e Raffaella Brondolo, è stata invitata alla Cerimonia conclusiva di lunedì’ 30 novembre 2015.

PROGETTO TRENO DELLA MEMORIA 2015-2016

Dal 27 febbraio al 6 marzo 2016 una delegazione di studenti di quinta del Galileo Ferraris anche quest'anno ha partecipato all'iniziativa "Treno della memoria".