Concorso "Adotta un giusto" 2021-2022

GIOVEDI' 19 MAGGIO 2022, ore 11.45-13.00

CERIMONIA DI PREMIAZIONE_EDIZIONE 2022

LA CLASSE 3F FRA LE CLASSI VINCITRICI!

A seguire:

la diretta streamnig e il lavoro premiato con il terzo posto della sezione prodotti multimediali

Guarda il video premiato (giusto scelto: Halima Bashir)

Gariwo, la foresta dei Giusti (membro dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano con UCEI-Unione Comunità Ebraiche Italiane e Comune di Milano), insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha proposto anche quest’anno il bando di concorso "Adotta un Giusto" con l’obiettivo di promuovere negli studenti, attraverso il lavoro sui Giusti dell’Umanità, una cittadinanza attiva intesa come presa di coscienza dei principi che guidano un comportamento solidale eticamente responsabile.

I ragazzi sono chiamati a produrre elaborati artistici e letterari (a partire dalla frase C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il Bene, che sull’esempio di Yad Vashem ispira la creazione dei Giardini dei Giusti in Italia e nel mondo) scegliendo una delle seguenti tracce:

Traccia 1
Tra i Giusti del Giardino di Milano, tra i Giusti dell’ambiente o gli atleti Giusti nello sport, scegli una o più figure da approfondire e rifletti sul fatto che diffondere la memoria del bene è il modo migliore per contrastare la diffusione dell’odio, della violenza e del razzismo.

Traccia 2
E tu cosa avresti fatto? Prova a calarti nella vita dei Giusti e nel loro contesto storico, cercando di assumere il loro punto di vista, cogliendo le motivazioni che li hanno spinti ad agire pure in un contesto di rischio estremo e andando contro i valori dominanti. Pensi che questo possa essere una strada per imparare a cogliere i segni del male al loro sorgere e cercare di prevenirlo?

Traccia 3
Perché tanti salvati non hanno più cercato i loro salvatori? I Giusti non raccontano, le loro storie si scoprono quasi sempre dopo. Pensi che la gratitudine, responsabilità e il coraggio, siano parole essenziali della memoria del bene, che aprono la strada alla prevenzione dei mali estremi?

Classi coinvolte 2021-2022: 2C (prof.ssa Claudia Lucca); 3B (prof.sse Anna Bianco e Barbara Garofani); 3F (prof.ssa.Luisa Brunero); 3G (prof.ssa Rossana Lamberti); 3M (prof.sse Antonella Mantovani e Eliana Graciotti).

IN ARCHIVIO...A.S.2020-2021

Traccia 1 Tra i Giusti del Giardino di Milano, tra i Giusti dell’ambiente o gli atleti Giusti nello sport, scegli una o più figure da approfondire.

Traccia 2 Tra i Giusti del Giardino di Milano, tra i Giusti dell’ambiente o gli atleti Giusti nello sport, scegli una o più figure e immagina in che modo potrebbero essere per te d’ispirazione di fronte a una situazione di crisi attuale che hai vissuto in prima persona o di cui sei venuto a conoscenza.

Hanno aderito, per l'edizione 2020-2021, le seguenti classi:

(prof.ssa Lucca) 1C ; (prof.ssa Tirloni) 4N 4D 5C; (prof.sse Mantovani e Gratteri) 2A; (prof.sse Bianco e Mantovani) 3B; (prof.sse Graciotti e Mantovani) 3M; (prof.sse Garofani e Mantovani) 4G; (prof.sse Brunero e Barbiero) 4C.

Fra i vincitori 2020-2021

le classi 3M e 4G del Galileo Ferraris