Iniziative per la memoria 2022-2023

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

(Legge 20 luglio 2000, n. 211)

INIZIATIVE 2022-2023

Temi: i valori della Resistenza al nazifascismo come fondamento delle Istituzioni della Repubblica; la memoria della Shoah e le leggi razziali; i principi costituzionali; la tutela dei diritti umani; la lotta alla mafia; la memoria come educazione alla legalità.

Attività: promozione e partecipazione alle iniziative presenti sul territorio in occasione delle giornate di commemorazione storica e civile; adesione a concorsi che stimolino all'indagine storica e alla riflessione; esperienze di testimonianza diretta; collaborazione con enti, associazioni, istituzioni pubbliche; viaggi "della memoria" (anche virtuali...se necessario); film, spettacoli teatrali, mostre.

Marzo 2023

PROGETTO SU MEMORIA E LEGALITA': IL GALFER OSPITA GIOVANNI IMPASTATO

Nell'ambito delle attività proposte dalla Commissione "Cittadinanza e Costituzione", venerdì 31 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, una rappresentanza degli studenti e delle studentesse del Galfer ha incontrato Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso il 9 maggio 1978 per le sue azioni di denuncia e le inchieste giornalistiche contro la mafia.

A concludere l'incontro, Giovanni Impastato ha partecipato con studenti e docenti ad un momento di riflessione in memoria di Peppino e Felicia nel nostro Giardino dei Giusti, grazie anche al monologo interpretato con emozione e passione da Febe Gili, ex allieva del Galileo Ferraris, monologo reso celebre dal film I cento passi. L'abbraccio rivolto a lei da Giovanni alla fine ha stretto idealmente tutti gli allievi e le allieve che lo hanno conosciuto e accolto.

PROGETTO "RESPIRARE  I VALORI DELLA LA RESISTENZA"

INCONTRO CON IL SINDACO LO RUSSO (24 marzo 2023)

Nell'ambito del progetto "Respirare i valori della  la Resistenza", coordinato dal prof. Gavino Olmeo, le classi 4A, 4B, 4C e 4D incontrano il sindaco di Torino Lo Russo nel giorno dell'anniversario dell'eccidio delle fosse ardeatine, per parlare di libertà e del valore dell'antifascismo come fondamento della nostra Repubblica e tratto distintivo della storia della città, insignita della Medaglia d'Oro della Resistenza.

VIAGGIO DELLE MEMORIA A ROMA PER LE CLASSI 4A, 4B, 4C e 4D

15 -17 marzo 2023 (classi 4A e 4B) / 29-31 marzo 2023 (classi 4C e 4D)

Nella capitale sono previste le seguenti attività: 

  • Visita guidata in via Rasella, luogo dell’attentato del 23 marzo 1944
  • Laboratorio didattico presso il Museo della Liberazione di Via Tasso 145A
  • Visita al Mausoleo delle Fosse Ardeatine e laboratorio didattico con testimonianza, a cura dell’ANFIM (Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri), di un parente di una delle vittime della strage nazifascista.

Gennaio 2023

PROGETTO EINAUDI "CONFRONTARSI CON L'AUTORE": ALDO ROLFI PRESENTA IL LIBRO-TESTIMONIANZA L'ESILE FILO DELLA MEMORIA DI LIDIA BECCARIA ROLFI

Il 31 gennaio 2023 il Liceo Scientifico "Galileo Ferraris" di Torino ospita Aldo Rolfi, che presenta alle classi 5B, 4B, 5D, 3H il libro-testimonianza L'esile filo della memoria di Lidia Beccaria Rolfinell'ambito di un progetto proposto dalla casa editrice Einaudi, che offre la possibilità di aprire un confronto fra gli studenti e l'autore/autrice di un libro di recente pubblicazione, dopo un percorso di lettura e analisi compiuto dalle classi prima dell'incontro.

Il libro (tratto dal sito https://www.einaudi.it/)
Un romanzo. Una testimonianza. Una storia privata. Un momento cruciale del destino e della memoria collettiva di una generazione.Una voce da salvare: la guerra e la pace raccontate da una donna.Ravensbruck, 1945: Lidia Beccaria Rolfi, deportata politica, liberata dagli Alleati, inizia la lunga marcia verso l’Italia. Russi, americani, donne e bambini, prigionieri nazisti, malati e moribondi: tutti insieme incontro a una pace ancora da inventare.I primi anni di libertà. L’Italia fascista del postfascismo: anni di speranza e delusione, ingiustizie e discriminazioni, persino tra i familiari, gli amici, gli ex compagni. Il Lager è una colpa che non si può cancellare.

FIACCOLATA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2023

Venerdì 27 gennaio 2023 dalle ore 20:00 si svolgerà la tradizionale fiaccolata organizzata dall’Associazione Nessun uomo è un’isola ONLUS – Museo Carcere Le Nuove in  memoria delle vittime della deportazione e dei tanti detenuti che vi furono rinchiusi nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.

La Commissione Cittadinanza e Costituzione invita allievi, colleghi e personale ATA a partecipare. Il desiderio è di organizzare una rappresentanza del Liceo Galfer. Il ritrovo è alle ore 20.00: la fiaccolata partirà dal Binario 17 della Stazione di Porta Nuova, di fronte alla lapide dell’ANED  (Associazione Nazionale Ex Deportati) e si snoderà lungo Corso Vittorio Emanuele II, fino a giungere l’ex Carcere Le Nuove.

27 GENNAIO 2022: GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione del Giorno della Memoria 2023, la Commissione Cittadinanza e Costituzione del Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” invita i colleghi di ogni disciplina a dedicare un momento di riflessione sul tema della Shoah all’interno delle loro classi nella mattinata di venerdì 27 gennaio.

Ricordare è fondamentale, a scuola lo si può fare leggendo una poesia, il passo di un libro o visualizzando delle immagini insieme agli allievi. Oppure partecipando agli eventi  organizzati nella nostra città.

Segnaliamo le proposte dell’Archivio Cinematografico della Resistenza consultabili all’indirizzo https://ancr.to.it/evento/comunicare-nuove-energie-alla-riflessione-sul-giorno-della-memoria-il-programma-ancr-per-il-gennaio-2023/.

Inoltre il Polo del ‘900 propone diverse iniziative, come la mostra Beyond The Ashes. Oltre le ceneri, in riferimento alla quale tutte le indicazioni sono fornite al link https://www.polodel900.it/beyond-the-ashes-oltre-le-ceneri/

Ai seguenti link sono illustrati in dettaglio altri eventi in programma:

https://www.polodel900.it/evento/februaristaking-febbraio-1941-in-difesa-degli-ebrei/

https://www.polodel900.it/evento/le-matite-sbriciolate-di-nonno-antonio/

https://www.polodel900.it/evento/le-donne-nella-shoah/

https://www.polodel900.it/evento/concerto-per-il-giorno-della-memoria-con-raiz-almamegretta-auditorium-band/

LA MEMORIA INTORNO A NOI: LE PIETRE D'INCIAMPO

Venerdì 27 gennaio alle ore 18 presso laFeltrinelli di p.zza CLN, il Museo Diffuso della Resistenza e l’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza raccontano il loro progetto di percorsi didattici alla scoperta delle Pietre d’Inciampo e dei luoghi della vita quotidiana della Resistenza.

Per il nono anno, Torino accoglie 13 nuove pietre d'inciampo dedicate ad altrettante vittime della deportazione nazista e fascista. Saliranno così a143 le pietre d’inciampo presenti sul territorio cittadino. Sul sito del Museo Diffuso della Resistenza si trova la geolocalizzazione delle pietre sul territorio cittadino e le biografie delle vittime a cui sono dedicate.

In occasione della Giornata della Memoria 2023, la 5C dopo aver compiuto alcune ricerche sulla famiglia Colombo, deportata e uccisa ad Auschwitz nel 1944, si è recata in via Piazzi, dove la famiglia viveva, per incontrare la signora Piera Billotti, una vicina di casa a cui si devono le pietre d'inciampo poste nel marciapiede antistante la casa. L'incontro si è concluso con alcune letture scelte dai ragazzi e un momento musicale.