VIAGGIO DELLA MEMORIA A ROMA: "Respirare i valori della Resistenza italiana"

Prosegue anche nell'a.s.2023-2024 il progetto, promosso dal prof. Gavino Olmeo, che da anni ormai mira a far scoprire agli studenti i valori della Resistenza al nazifascismo, fondamento delle Istituzioni della Repubblica.

“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati.

Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità della nazione, andate là, o giovani, col pensiero, perché là è nata la nostra costituzione.”

Pietro Calamandrei

La Costituzione della Repubblica Italiana, entrata in vigore il 1 gennaio 1948, è intrisa dei valori che hanno contraddistinto le donne e gli uomini protagonisti della Resistenza al regine nazifascista. Con questa iniziativa progettuale si intende dar seguito concreto all’appello di Pietro Calamandrei offrendo, agli studenti che stanno per accedere alla maggiore età, un’esperienza formativa che consenta loro di “respirare” i valori della Resistenza e di riconoscerli come fondanti della nostra Costituzione.

Il percorso didattico formativo si articola in due fasi.

Nella prima ci si propone di offrire alle/agli allieve/i, a cura dei docenti del consiglio di classe e in orario curricolare, lezioni frontali e documentari che mettano in evidenza il ruolo centrale avuto dalla Resistenza Italiana nella lotta di liberazione dall’oppressione nazifascista e nella stesura della Carta Costituzionale, legge fondamentale della nostra Repubblica. Si darà particolare rilievo alle figure dei protagonisti della lotta partigiana che hanno poi avuto un ruolo centrale nell’Assemblea Costituente e nel governo delle istituzioni della Repubblica.

La seconda fase si concentra su un singolo episodio storico, emblematico dell’oppressione nazifascista del nostro Paese: l’eccidio delle Fosse Ardeatine di Roma del 24 marzo 1944 nel quale furono trucidate 335 persone (militari, civili, detenuti politici e comuni, ebrei). Si intende far immergere le studentesse e gli studenti nel contesto storico di quei giorni per aiutarli a comprendere la gravità e la crudeltà dei fatti accaduti.

Pertanto si prevede un viaggio di scopo di tre giorni a Roma. Nella capitale sono previste le seguenti attività:

• Visita guidata in via Rasella, luogo dell’attentato del 23 marzo 1944
  • Laboratorio didattico presso il Museo della Liberazione di Via Tasso 145A
  • Visita al Mausoleo delle Fosse Ardeatine e laboratorio didattico con testimonianza, a cura dell’ANFIM (Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri), di un parente di una delle vittime della strage nazifascista.
  • Laboratorio didattico presso il Senato della Repubblica o la Camera dei Deputati ed eventuale partecipazione ad un’ora di seduta parlamentare.

Il progetto didattico-formativo è offerto agli studenti delle classi quarta, sezioni A, B, C e D, del Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Torino.

Coordinatore del progetto è il prof. Gavino Olmeo.